10 gadget must have per lavorare da casa

,

Lavorare da casa è un trend in costante ascesa da prima della pandemia ma che, grazie al covid, ha subito una notevole accelerazione.

C’è chi non tornerebbe più indietro e chi invece è un nostalgico della pausa caffè e dal lavoro gomito a gomito coi colleghi. La verità è che, i vantaggi che ha portato sono sotto gli occhi di tutti e questa modalità di lavoro continuerà ad affermarsi sempre di più.

I lati positivi di lavorare da casa riguardano il tempo risparmiato evitando gli spostamenti, il denaro speso sia per gli spostamenti (carburante, biglietti dei mezzi) che per eventuali pranzi fuori e, in ultimo ma non meno importante, la riduzione delle emissioni dannose per l’ambiente.

Se una azienda è orientata verso l’espansione e il mantenimento della modalità di lavoro a distanza, dovrà incentivare i suoi dipendenti per far sì che si sentano parte un team anche se non fisicamente in contatto.

Una strategia vincente è quella di fornire loro gli strumenti necessari a lavorare personalizzati con il logo dell’azienda o con una frase che li faccia sentire uniti più di prima.

Vediamo quali sono gli accessori necessari per rendere il lavoro agile piacevole, sano ed efficiente.

I 3 accessori più utili da tenere sulla scrivania

Lampada per lavorare da casa

Chi lavora da remoto passa almeno 8 ore al giorno al pc e a questi ritmi, non può fare a meno del mouse, meglio ancora se wireless. L’assenza di cavi permette una maggiore fluidità nel movimento ed evita di avere a che fare con metri di fili che si intrecciano fra loro.

Il mouse va necessariamente a braccetto con un altro gadget: il tappetino per il mouse, che migliora la fruibilità e la precisione del puntatore. Senza contare che su alcuni materiali (come ad esempio il vetro trasparente) il mouse non può funzionare senza il suo tappetino.

La varietà di mouse e tappetini è davvero infinita così come la scelta di come personalizzarlo. Un mouse dalla forma ergonomica o salvaspazio, dal design moderno o più classico e ovviamente in diversi colori. Se vuoi sorprendere i tuoi dipendenti e strappargli un sorriso puoi scegliere anche un mouse a forma di automobile.

Per quanto riguarda il tappetino per il mouse, puoi scegliere la classica stampa di immagini evocative della tua attività o dei contatti da ricordare o semplicemente il motto che vi rende unici. In alternativa puoi optare per un modello più sostenibile realizzato con sughero sul quale stampare il logo.

Anche il tappetino, al pari del mouse, può essere ergonomico: questa tipologia prevede un cuscino a supporto per il polso per donare il massimo confort.
 
Il terzo gadget da scrivania che può davvero rendere migliore la giornata di chi lo possiede è la lampada da scrivania, ovviamente personalizzata con tuo logo. Anche qui puoi sbizzarrirti con i modelli e prenderne uno che sia in coordinato con il tappetino per il mouse.

Tutte forniscono illuminazione a led e puoi trovarle di diversi materiali, dal bambù all’alluminio, e la presenza o meno di uno schermo digitale per orario e temperatura della stanza. Non trascurare il fatto che si possano comodamente caricare con un cavo USB e spostare in differenti punti della casa secondo il bisogno. In ogni caso, la vista dei tuoi dipendenti ti ringrazierà.

I 4 gadget da usare durante una call

Le riunioni ormai si chiamano call e sono una routine consolidata per chiunque lavori da casa. Per fare una call sono necessari una serie di accessori che comprendono i dispositivi audio, e video.

I primi sono generalmente cuffie o auricolari e, in entrambi i casi, possono essere wireless o meno. I vantaggi del wireless sono legati al fatto di potersi muovere e passeggiare per la stanza senza dover staccare il pc dalla presa di corrente. Puoi anche riporli più facilmente una volta terminata la giornata.

La scelta fra cuffie e auricolari è molto personale: puoi fare un sondaggio prima di fare l’ordine per soddisfare i desideri di tutte le tue persone.

Esiste però una alternativa a cuffie e auricolari ed è l’altoparlante bluetooth che permette di diffondere i suoni in modo chiaro ed è perfetto per chi non tollera avere qualcosa nelle orecchie tutto il giorno.

Altoparlante per lavorare da casa

La scelta è molto vasta e va da modelli colorati e informali ad altri dal design più classico ed essenziale. Esistono altoparlanti con rivestimento di bambù che li rende sobri e sostenibili al contempo. Puoi decidere di darli in dotazione nei loro contenitori, anch’essi personalizzati, per proteggere gli altoparlanti e garantirgli una maggiore durata.

Infine, il quarto gadget fondamentale durante una riunione online è la webcam. In alcuni pc è integrata ma a volte potrebbe essere necessario un dispositivo a sé e, per rispettare la privacy di chi lavora con te puoi dotarla di una copertura ad hoc.

Puoi inserire il logo della tua azienda su tutti questi dispositivi per renderli unici.

Altri accessori per i quali i tuoi dipendenti ti ringrazieranno

I gadget personalizzabili in campo aziendale offrono una scelta praticamente illimitata. Concluderemo questa carrellata con 3 gadget che renderanno molto felici le persone che li riceveranno. Anche se non sono indispensabili per lavorare: il ventilatore da scrivania, il porta smartphone e il caricabatterie wireless per lo smartphone.

Procedendo per ordine: il primo è un dispositivo utile soprattutto nella stagione calda, discreto e silenzioso. Disponibile in una versione da scrivania, leggermente più grande, e in una da pc di dimensioni più ridotte. Quello che accomuna questi due dispositivi è la facilità di utilizzo e caricamento grazie al cavo USB. Puoi personalizzare questi simpatici oggetti per ricordare ai tuoi dipendenti che sei sempre con loro.

Il portacellulare può essere un supporto per tenere in piedi il tuo smartphone o può integrare più funzioni come ad esempio un portapenne, un portacarte o un organizer per cavi.

I caricabatterie wireless offrono una altrettanta notevole varietà di modelli. Puoi trovare dal semplice disco sul quale poggiare lo smartphone a modelli più articolati come un organizer da scrivania in cemento e bambù in cui puoi riporre il telefono a caricare.

Esistono poi dei portacellulare che sono anche caricabatterie wireless perché ti permettono di tenere il telefono in una posizione comoda per utilizzarlo mentre si sta caricando.

Tutti questi dispositivi possono essere personalizzati nel modo che più preferisci per far si che oltre ad essere un gradito ed utile regalo per chi lo riceve, siano anche un veicolo pubblicitario su cui poter contare.

Gadget personalizzabili, dove trovarli

Se hai deciso di fornire ai tuoi dipendenti i gadget necessari per svolgere la loro attività lavorativa da casa, o semplicemente se vuoi rendergli migliore la giornata, creando nel contempo un clima di coesione nel team, puoi cercare ispirazione nel nostro catalogo che offre soluzioni innovative e ai migliori prezzi sul mercato. Puoi calcolare autonomamente il preventivo e decidere se procedere o no con l’acquisto. Se hai bisogno di assistenza, non esitare a contattarci.