Gadget personalizzati per fiere: la tua azienda in primo piano
I gadget personalizzati possono essere uno strumento efficace per attirare l’attenzione dei potenziali clienti durante un evento di settore. Quando c’è un evento di questo tipo che coinvolge la tua azienda, è importante partecipare per non perdere l’occasione di presentare i tuoi prodotti o servizi ad un pubblico altamente qualificato e interessato al business. Infatti, se l’evento è dedicato ad una specifica nicchia di mercato, i partecipanti saranno persone che già sanno cosa cercano e che sono alla ricerca di nuovi produttori o fornitori. Il tuo compito sarà quello di presentare al meglio la tua azienda e i tuoi prodotti, in modo da poter sbaragliare la concorrenza e attrarre nuovi clienti.
Pensa a tutte quelle persone che si presentano a fiere ed eventi con un trolley che avrà la specifica funzione di trasportare comodamente tutti i gadget personalizzati che fungeranno da regali con logo, cataloghi e altro materiale informativo per poi poterlo comodamente studiare a casa. Tutti noi, quando andiamo a un evento ci aspettiamo di portare via qualcosa che ci ricordi della giornata, che sia a scopo ludico o che sia un momento di formazione utile a livello lavorativo.
Alla luce di quanto detto, se alla fine dell’evento il tuo nome sarà ancora nella testa di chi ha vistato il tuo stand, hai raggiunto l’obiettivo solo parzialmente perché dovresti fare in modo di rimanerci il più a lungo possibile. Puoi aumentare le chance che questo accada distribuendo uno o più oggetti utili ai visitatori che, una volta a casa lo useranno quotidianamente ricordandosi del tuo brand ancora e ancora. Non è necessario stanziare dei budget stellari per fare questo: taccuini tascabili e penne pubblicitarie personalizzate sono sempre utili e hanno un costo molto accessibile.
Motivi per distribuire gadget che parlano della tua azienda
Il primo motivo per regalare gadget personalizzati durante le fiere è quindi quello di essere ricordati per più tempo possibile dopo la fine dell’evento e rendere il ricordo il più positivo possibile.
La seconda motivazione è quella di creare relazioni: se qualcuno si avvicina al tuo stand, porgere articoli aziendali è anche un ottimo modo per iniziare una conversazione che, a sua volta, può portare all’instaurarsi di un rapporto commerciale redditizio nell’immediato o nel futuro. Non si tratta quindi solo di vendere di più il tuo prodotto o servizio in quell’unica occasione, ma creare una rete di contatti che possa portarti un maggior flusso di clienti nel medio e lungo termine.
La creazione di relazioni, ti aiuterà anche a trovare nuovi Brand Ambassador che, affascinati dal tuo business e dal modo in cui lo presenti, saranno ben disposti a parlare di te ad amici e conoscenti con gli stessi interessi.
Il terzo motivo riguarda il modo in cui vuoi presentarti e differenziarti dal competitor mettendo in luce le tue peculiarità. Un gadget aziendale dice molto di te, la scelta dell’oggetto in sé, i materiali di cui è fatto e la cura dei dettagli parlano al posto tuo e possono far intendere alcune caratteristiche importanti. Ad esempio se invece di un catalogo cartaceo deciderai di regalare ai visitatori delle chiavette USB personalizzabili con dentro tutte le informazioni, questi potrebbero dedurre che sei un tipo pratico, al passo coi tempi e, perché no, che hai risparmiato la vita a centinaia di alberi per stampare un catalogo che sarebbe stato presto gettato via. E, se questi sono i tuoi valori, probabilmente sono gli stessi valori su cui si fonda la tua azienda.
Gadget personalizzati e il loro impatto sul cliente
Elemento cruciale di un qualsiasi business è l’argomento vendita. Chiunque vorrebbe vedere schizzare in alto il fatturato: il modo in cui i gadget aziendali personalizzati aumentano le vendite è da ricercare nel motivo elencato all’inizio del paragrafo, ossia che dopo 1′ anno dalla ricezione dell’oggetto, il 66% delle persone riesce a ricordare quale brand gliel’ha regalato, questo significa che sa dove cercare un servizio o un prodotto di cui potrebbe aver bisogno di guardarsi intorno, ma andando a colpo sicuro.
Secondo uno studio della Promotional Products Association International infatti, consegnare dei articoli personalizzati ai propri clienti o potenziali tali è uno dei metodi pubblicitari più redditizi se confrontati con quelli più tradizionali come la pubblicità su carta stampata ma anche più innovativi come la pubblicità online.
Conclusioni
Non bisognerebbe mai dimenticarsi di premiare la fiducia di chi torna: regalare gadget personalizzati anche a chi è già cliente, aumenta il grado di fidelizzazione facendo sì che un gruppo crescente di persone si rivolga sempre a te per l’acquisto di ciò di cui ha bisogno. In questo modo, qualsiasi cosa faccia la concorrenza, difficile che riesca a strapparti i clienti più affezionati.
Infine, oggi le persone richiedono un’esperienza di acquisto che li coinvolga a 360 gradi: non è più sufficiente fare uno scambio monetario fra due persone. Le persone che acquistano qualcosa vogliono sentirsi al centro della transazione e quindi è importante tutto ciò che ruota intorno all’acquisto in sé. Dalla presentazione al packaging all’assistenza clienti e, regalare degli oggetti utili e belli è sicuramente un modo di presentarsi molto efficace.