Marketing stagionale: ottimizzare le opportunità

Quando si parla di marketing, ci si riferisce ad una serie di strategie e tecniche che consentono di dare visibilità ad un brand, metterlo in evidenza sul mercato e distinguerlo dalla concorrenza, ricorrendo a tecniche più o meno complesse e a strumenti di diversa natura.

Oggi molte aziende si orientano verso il marketing digitale e gli strumenti di promozione online, tuttavia esistono tecniche pubblicitarie più tradizionali che offrono comunque ottimi risultati anche con un investimento non troppo elevato e che consentono la massima possibilità di personalizzazione.

Basti pensare ai gadget pubblicitari, che permettono di diffondere un marchio anche su un territorio molto ampio, al di fuori della propria sede, e offrono un’ampia scelta anche per quanto riguarda il budget disponibile.

Scegliendo gli articoli giusti, una campagna di marketing realizzata con l’aiuto dei gadget promozionali consente di ottenere un ottimo riscontro e di dare una notevole visibilità al proprio brand e di metterlo in risalto di fronte alla concorrenza.

Una soluzione eccellente è quella di ricorrere sia agli strumenti digitali che agli omaggi promozionali e al materiale stampato: in questo modo è possibile raggiungere un pubblico molto vasto, includendo anche chi non fa uso di dispositivi digitali e non è solito navigare su internet.

Che cosa è il marketing stagionale e perché è considerato una strategia eccellente

Il marketing, come sappiamo, può essere declinato sulla base di diversi parametri: il tipo di prodotto o di servizio da pubblicizzare, il target di clienti a cui ci si rivolge, i contatti che si ha intenzione di acquisire e così via.

Una strategia ottima e importante è inoltre quella di diversificare le attività di marketing in base alla stagione, considerando che nei diversi momenti dell’anno le richieste da parte del mercato e dei consumatori possono modificarsi.

Studiare quella che è la stagionalità di una campagna di marketing è una regola fondamentale per ottenere un riscontro positivo dalle proprie attività promozionali e per incontrare quelle che sono le necessità e le aspettative del mercato e dei potenziali clienti.

Fare marketing con i gadget pubblicitari è il metodo che, più di ogni altro, consente di modificare la propria strategia e di distribuire omaggi diversi in relazione alla stagione, al clima, alle festività, agli eventi e alle ricorrenze che si presentano nel corso dell’anno.

Come procedere nello studio di un’azione di marketing stagionale

Creare una campagna di marketing in base alla stagione significa principalmente adattare la strategia promozionale nei vari periodi dell’anno per promuovere prodotti e servizi specifici e, di conseguenza, modificare anche i metodi per pubblicizzarli, soprattutto se la campagna prevede la distribuzione di gadget e omaggi.

Per fare un esempio molto semplice, in estate sono più graditi omaggi in linea con il clima, quali possono essere magliette, cappellini, borse per la spiaggia, accessori per lo sport e le escursioni e così via.

Diversamente, in inverno si può pensare di realizzare e distribuire oggetti che trasmettano una sensazione di comfort e di calore: sciarpe, guanti, felpe, giacche antivento, bottiglie termiche e simili.

Sfruttare la stagionalità per pianificare una strategia di marketing permette ad un’azienda di raggiungere ottimi risultati in tutti i periodi dell’anno, arrivando al proprio target di pubblico con un messaggio mirato ed efficace. Inoltre, con il marketing stagionale è possibile dare ampio spazio alla creatività e alla fantasia, realizzando campagne promozionali originali e suggestive.

Il successo del marketing stagionale si ottiene principalmente studiando con attenzione quelli che sono i propri prodotti e servizi per poterli adattare alle diverse occasioni che si presentano durante l’anno.

Pianificare una strategia promozionale legata alla stagione

Una volta capito quale sia il target da raggiungere, si può iniziare a pensare in quali periodi dell’anno proporre determinati prodotti o servizi e come elaborare la strategia con gli strumenti più adatti.

È bene prestare la massima attenzione alle diverse occasioni che si presentano durante l’anno, per procedere in anticipo nella scelta degli omaggi promozionali e delle altre eventuali tecniche di marketing.

Stagionalità e clima

Come abbiamo detto, le variazioni climatiche che avvengono nel corso dell’anno possono offrire diverse opportunità per elaborare una strategia di marketing e per distribuire gadget promozionali adatti. Capi di abbigliamento, accessori per il tempo libero e lo sport, borse, articoli di cancelleria per la scuola e per l’ufficio sono tutti prodotti che possono essere facilmente adattati alla temperatura e alle attività tipiche di ogni stagione.

Eventi e ricorrenze

Le festività natalizie, la Pasqua, la Festa della Mamma o del Papà, così come le giornate dedicate all’ambiente, alla natura e ad altre tematiche sociali, sono un’ottima ispirazione per realizzare e distribuire gadget pubblicitari di forte impatto visivo ed emotivo.

Il clima multietnico ormai presente in tutte le città offre inoltre numerosi momenti durante l’anno in cui coinvolgere il pubblico, e i potenziali clienti, realizzando iniziative promozionali e proponendo omaggi e gadget tematici.

Una volta definiti i periodi più significativi dell’anno, si può procedere con la programmazione precisa della propria campagna di marketing stagionale, il consiglio è quello di partire con un certo anticipo, per poter gestire le tempistiche evitando i ritardi, anche in caso di imprevisti.

Trarre ispirazione dai grandi brand

Guardandosi intorno, è facile scoprire le campagne di marketing stagionale dei brand più noti sul mercato internazionale, che spesso propongono spot pubblicitari e packaging creati appositamente per rispondere proprio alle richieste del mercato legate alla stagione.

Confezioni natalizie, omaggi tematici abbinati al prodotto commerciale, gadget riferiti ad un evento specifico sono ormai una consuetudine anche nelle attività di marketing delle multinazionali.

Un’altra occasione stagionale da non perdere è il periodo del Black Friday, che ogni anno attira l’attenzione di moltissimi consumatori, già nella settimana precedente e in quella successiva.

Realizzare una campagna promozionale dedicata unicamente a questo importante evento commerciale e distribuire oggetti pubblicitari, omaggi e gadget è senza dubbio un’idea interessante per aumentare la visibilità del marchio e acquisire contatti utili.

Rivolgersi al proprio target ideale per ricordare l’avvicinarsi del Black Friday con un omaggio promozionale personalizzato in sintonia con il settore di riferimento e le richieste del mercato è senza dubbio un’ottima idea per incrementare le vendite e farsi conoscere.

Conclusioni

Con Gadget365, il partner di riferimento online per la realizzazione di omaggi personalizzati e gadget promozionali tematici, è possibile progettare e dare vita a campagne pubblicitarie stagionali originali, creative e di forte impatto emotivo, per raggiungere l’obiettivo definito con un investimento calibrato in base al proprio budget.

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