Strategie dei partiti politici nei gadget elettorali
Quando è il momento di pianificare una campagna elettorale, i partiti politici ricorrono a tutti gli strumenti di marketing che possono favorire la visibilità e diffondere, oltre al programma, anche il marchio. Si tratta di un’azione strategica del tutto simile a quella di un’azienda, in cui è necessario scegliere i canali migliori in base al target di riferimento e al messaggio che si desidera rendere pubblico. Oltre agli stampati promozionali, ad esempio volantini e manifesti, e agli strumenti di marketing digitale, dal sito web alle newsletters, per un partito politico i gadget elettorali e gli omaggi pubblicitari non solo possiedono un’importanza particolare nelle campagne politiche, ma rappresentano una vera e propria tradizione.
Quando è il momento di impegnarsi per raggiungere il proprio obiettivo, ogni formazione politica progetta e realizza una vera e propria collezione di oggetti da offrire ai simpatizzanti e a tutti coloro che manifestano curiosità e interesse.
Nel contesto politico, e soprattutto nel periodo elettorale, quando ogni partito mira ad ottenere un certo risultato, la distribuzione di gadget elettorali e piccoli omaggi è un’attività consolidata, che si mantiene stabile negli anni.
Quando e perché ricorrere ai gadget promozionali
Si propone di diffondere un marchio attraverso la distribuzione di omaggi personalizzati e, nel caso di un partito politico, di far memorizzare il proprio simbolo al maggior numero di persone.
I gadget personalizzati fanno parte di qualsiasi campagna di marketing e pubblicità, poiché rappresentano uno strumento sempre valido, personalizzabile ed efficace, che può raggiungere rapidamente tantissime persone, incluso chi non fa abitualmente uso di dispositivi digitali e non è solito navigare in internet.
Offrire in omaggio oggetti di vario tipo, contraddistinti dalla presenza di un logo o di un altro segno di riconoscimento, è una tecnica pubblicitaria tradizionale, ormai nota e comprovata, tuttora considerata efficace, nonostante il diffondersi degli strumenti digitali.
Anzi, al contrario, per garantire il successo di una campagna pubblicitaria, la soluzione migliore è quella di ricorrere sia alle tecniche di marketing online, sia a strategie più classiche, come è appunto la diffusione di materiale pubblicitario e omaggi promozionali.
Nel caso di un partito politico nel periodo a ridosso delle elezioni, distribuire gadget elettorali durante le campagne politiche organizzate nelle città è un’attività promozionale che viene considerata praticamente indispensabile.
Quali sono i gadget più utilizzati da un partito politico
Oggi l’assortimento degli oggetti promozionali è davvero molto ampio e consente di soddisfare ogni tipo di esigenza sia per quanto riguarda il budget disponibile che il target di pubblico da raggiungere.
In genere, le formazioni politiche scelgono oggetti piuttosto classici, come le spille o gli articoli di cancelleria, oppure si orientano verso gadget più tematici, magari correlati in qualche modo agli argomenti della campagna elettorale.
Capi di abbigliamento, calamite e spille
Le spille pubblicitarie rappresentano dei gadget elettorali praticamente indispensabili nelle campagne politiche, poiché sono economiche, è semplici da realizzare e si prestano ad infinite e fantasiose interpretazioni.
Oltre al logo del partito, la spilla può essere utilizzata anche per diffondere slogan legati alla campagna elettorale, frasi motivazionali o citazioni tematiche, con possibilità praticamente infinite di personalizzazione con colori, immagini e motivi di ogni genere.
Un classico del marketing politico sono le spille anche al di fuori dall’Italia, basti pensare alle attività politiche degli Stati Uniti, che coinvolgono milioni di persone, ed è uno degli omaggi preferiti perché contribuisce notevolmente ad aumentare la visibilità di un partito e a diffonderne sia il marchio che eventuali slogan in un territorio molto ampio, con un investimento peraltro contenuto.
La spilla promozionale di un partito politico può essere anche abbinata ad un capo di abbigliamento semplice ed economico come la t-shirt, un altro elemento immancabile in una campagna pubblicitaria che deve dare risalto al marchio e renderlo evidente ad un pubblico molto vasto.
Ugualmente alle spille, anche le magliette costituiscono un elemento di marketing molto efficace, poco costoso e indispensabile per qualsiasi gruppo politico che desideri farsi conoscere il più possibile in vista delle elezioni. La t-shirt è un omaggio sempre gradito e utile per chi lo riceve, che consente inoltre di giocare con la fantasia e personalizzare l’attività promozionale con originalità.
Bianche o colorate scegliendo le tinte che si armonizzano meglio al logo del partito e alle tematiche discusse in fase di campagna elettorale, le t-shirt sono disponibili in tantissimi modelli, offrono una notevole resistenza all’uso e lunga durata, sono semplici e veloci da realizzare e garantiscono una notevole visibilità, soprattutto se il design viene curato con attenzione, attenendosi anche alle tendenze del momento.
Penne, matite e materiale di cancelleria
Penne, matite, bloc notes e materiale per la scrittura in genere sono omaggi promozionali storici sia per la diffusione che per l’efficacia. Un partito politico non manca mai di distribuire le penne, indispensabili durante una raccolta firme, ad esempio, da lasciare come omaggio a chi chiede informazioni o manifesta interesse nei confronti del programma presentato durante la campagna elettorale.
Anche le penne offrono un’ottima visibilità ad un brand, e consentono di diffonderlo molto lontano, semplicemente utilizzandole e, come sappiamo, le occasioni per utilizzare una penna si presentano ogni giorno: proprio per questo, è da considerarsi un gadget promozionale economico e vincente.
Per rafforzarne l’efficacia, si può pensare di abbinare la penna a qualche altro omaggio, offrendo magari un set per la scrittura, un’agenda o un bloc notes, meglio ancora se realizzati in carta riciclata, per evidenziare una scelta ecosostenibile.
Shopper e borse riutilizzabili
Rimanendo nel tema della sostenibilità, un gadget elettorale a tutti gli effetti è la borsa / shopper in tela, da riutilizzare infinite volte come alternativa ai sacchetti monouso dei supermercati.
Una shopper in cotone naturale, stampata con il logo del partito e con qualche frase d’effetto scelta con cura, è un omaggio piacevole, gradito e soprattutto efficace per aumentare in maniera significativa la visibilità di un marchio.
Un’iniziativa interessante è quella di offrire un piccolo pacchetto di omaggi, offrendo, ad esempio, spilla, penna, t-shirt e materiale stampato inseriti in una pratica borsa di tela.
Affidati agli esperti con oltre 3000 recensioni positive verificate.