Marketing per coinvolgere la Generazione Z

Definire una strategia di marketing in questo periodo può essere anche molto complicato, considerando le esigenze sempre più complesse del mercato e, in particolare, la presenza di generazioni e fasce di età con abitudini, stile di vita ed esigenze totalmente differenti. In particolare, coinvolgere quella che viene definita Generazione Z, che corrisponde ai nati tra la fine del secondo millennio e l’inizio del terzo, vale a dire tra la fine degli anni Novanta e il 2010 rappresenta un target piuttosto complesso, poiché corrisponde ad un periodo di transizione verso un’era in cui i valori, il comportamento e la tecnologia hanno subito modifiche enormi e irreversibili.

È evidente che con uno stravolgimento simile, anche i consumi e gli acquisti siano cambiati completamente, orientando il mercato verso altre scelte, e provocando di conseguenza una serie di modifiche anche a quelle che sono le strategie di marketing. Le aziende che si occupano di pubblicità, comunicazione e marketing digitale e non, sanno bene che la Generazione Z è del tutto diversa da quanti sono nati anche solo una decina di anni prima, e devono agire di conseguenza, proponendo tecniche, strategie, iniziative promozionali e strumenti adatti ad un mercato in continua e significativa evoluzione.

Quali tecniche digitali si addicono alle Generazione Z

Se il target di un’azienda è la Generazione Z, per la scelta della strategia promozionale ideale è bene ricorrere a diversi canali, dalle strategie digitali di ultima generazione alle tecniche storiche e comprovate, come la diffusione di materiale stampato e di oggetti pubblicitari. Per ottenere un risultato eccellente è importante rivolgersi ad un’azienda competente e qualificata, che fornisca un ampio assortimento di oggetti promozionali personalizzabili, oltre a studiare con attenzione quella che può essere la strategia di marketing digitale più adatta. Proprio perché si tratta di una fascia di potenziali clienti così eterogenea, il primo consiglio è quello di affiancare tecniche diverse e di sfruttare le potenzialità di tutti gli strumenti di marketing, digitali e tradizionali.

Contenuti digitali: essenziali, veloci e divertenti

La promozione di un brand per coinvolgere la Generazione Z deve essere semplice ma divertente, è il caso, ad esempio, degli spot veloci stile Tik Tok, dei reels e delle storie. Per un pubblico giovane e cresciuto in un’era tecnologica e digitale, l’attenzione viene meno molto rapidamente, e uno spot pubblicitario troppo prolungato e complicato non riceve né attenzione né può avere successo.

Sviluppare community e fan pages

Un altro elemento di cui tenere conto è la sensazione di solitudine tipica per chi appartiene a questa generazione, dovuta in gran parte alla digitalizzazione di molte attività, dal gioco, alla scuola, allo shopping.

Per promuovere un brand con efficacia rivolgendosi verso questo target di pubblico, una scelta interessante è quella di coinvolgerlo in attività online, ad esempio una community dedicata alle tendenze della moda, alla musica o allo spettacolo, o di creare una pagina promozionale con l’intervento di influencer e personaggi celebri e noti tra i giovani.

Nel marketing digitale, prediligere i video

I contenuti video sono i più apprezzati dai giovani, che spesso fanno uso di YouTube anche per documentarsi sulle materie di studio e per approfondire tematiche di diverso genere, dall’arte, all’attualità, alla scienza. Per coinvolgere al meglio la Generazione Z la pubblicità deve essere simile a qualcosa da raccontare: la tecnica dello storytelling è un’ottima scelta per coniugare una strategia promozionale ad un’attività che può attirare l’attenzione per un target di questa età.

Personalizzare al massimo l’esperienza di marketing

Messaggi personalizzati, pubblicità mirata realizzata con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale, comunicazioni individuali e differenziate da una persona all’altra sono ideali per mantenere alta l’attenzione di un pubblico esigente, che si aspetta di essere al centro dell’attenzione anche quando si tratta di promuovere un prodotto o un servizio.

I giovani della Generazione Z fanno un grande uso dei dispositivi tecnologici e digitali, e in particolare dello smartphone, che fa parte di quello che ormai è considerato un vero stile di vita. Per questo motivo, ad avere riscontro positivo sono spesso le aziende che ricorrono ai dispositivi mobili sia per diffondere messaggi promozionali, sia per favorire gli acquisti.

Sostenere un comportamento ecosostenibile

I giovani sono i più sensibili verso le tematiche ambientali e la tutela dell’ecosistema, un’occasione ideale per integrare una campagna pubblicitaria online con la diffusione di gadget e oggetti promozionali che seguono questa tendenza. Bottiglie termiche, shopper riutilizzabili, accessori per la scrivania in bambù o legno sono alcuni esempi di gadget sostenibile che può attirare l’attenzione della Generazione Z.

Distribuire gadget tecnologici

Un’altra idea per una campagna pubblicitaria che preveda la diffusione del brand tramite materiale promozionale è quella di ricorrere ad articoli di tipo tecnologico, quali possono essere le chiavette Usb, i caricatori wireless, le cuffie stereo, le cover per lo smartphone.

Offrire la possibilità di interazione

Comunicazione e interazione sono determinanti per chi è nato in un’era in cui molte conversazioni avvengono tramite la messaggistica istantanea. Un brand rivolto ai giovani, deve offrire loro la possibilità di interagire utilizzando uno strumento semplice e immediato come lo smartphone, invitandoli ad esternare la loro opinione e a fornire recensioni e feedback.

Fornire contenuti interessanti ed educativi

La Generazione Z, come abbiamo detto, utilizza molto gli strumenti digitali, primo tra tutti YouTube, per apprendere e informarsi: anche un messaggio promozionale può essere l’occasione ideale per fornire contenuti che possano essere utili ad imparare qualcosa di nuovo, a risolvere un problema o a rispondere ad un interrogativo.

Dare spazio alla creatività

Soprattutto per gli oggetti promozionali, la creatività deve essere al primo posto, proponendo collezioni di gadget innovativi e di alta qualità, personalizzati con il marchio e con dettagli unici: abbinamenti di colori, frasi motivazionali, slogan, stampe fotografiche e tutto ciò che può contribuire a promuovere il proprio brand restando in sintonia con lo stile di vita della Generazione Z.

Conclusioni

Un’azienda come Gadget365, sempre attenta ai cambiamenti e all’innovazione, è in grado di proporre soluzioni personalizzate e consulenze per la pianificazione di una campagna promozionale targettizzata basandosi non solo sui propri obiettivi commerciali, ma anche su quelli che sono i valori della generazione di potenziali clienti a cui ci si rivolge.

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