Strategie di marketing per parrucchieri

Per un salone di hair styling e, in generale, per chi gestisce un negozio di parrucchiere, anche di piccole dimensioni, la pubblicità e il marketing sono determinanti per ottenere visibilità e, di conseguenza, incrementare l’afflusso di clienti e il business. In questo settore, curare l’immagine è fondamentale: il primo consiglio è quello di procedere su più canali, utilizzando come strumento di marketing per parrucchieri, sia le strategie digitali, sia la distribuzione di piccoli omaggi e gadget personalizzati per fidelizzare i clienti e acquisirne di nuovi.

Data la notevole concorrenza, soprattutto per un piccolo negozio potrebbe essere difficile farsi notare, con la presenza sul mercato di brand ormai diffusi e consolidati, tuttavia, con un po’ di creatività, si può trovare la soluzione giusta per dare risalto anche ad un’attività famigliare o personale.

È importante anche rivolgersi ad un’agenzia specializzata, in grado di pianificare una strategia di marketing per parrucchieri efficace, e di realizzare gadget personalizzati con il logo del negozio, con frasi motivazionali o con altre caratteristiche che consentano di valorizzare ed evidenziare il proprio marchio.

Sfruttare le potenzialità del web e dei social network

Il lavoro del parrucchiere implica l’interazione e il contatto con i clienti, che spesso cercano consigli e suggerimenti per migliorare il proprio aspetto e per essere in sintonia con le tendenze della moda e della bellezza.

Per potenziare e ottenere il meglio dalla propria capacità di comunicazione, un’ottima idea è quella di sfruttare il più possibile le pagine social, creando contenuti piacevoli e interessanti: aggiornamenti sulle tendenze dell’hair styling e delle colorazioni, immagini di eventi dedicati alla bellezza e alla moda, presentazione di nuovi prodotti per la cura dei capelli e della pelle e così via.

Chi ha un po’ di fantasia in più e ama informarsi o frequentare corsi di specializzazione, può fornire anche suggerimenti e informazioni per il make up e la scelta dell’abbigliamento, offrendo spunti di ispirazione per trovare, creare o migliorare il proprio stile.

Anche la presenza di un sito web può essere un ottimo strumento di marketing per un parrucchiere o un salone di hair stylist, non solo per presentare le immagini dei tagli e delle colorazioni di tendenza del momento, ma anche per comunicare e interagire con i clienti e con chi ha bisogno di informazioni, includendo magari la possibilità di prenotare una seduta direttamente tramite internet.

Gadget promozionali e omaggi per clienti e visitatori

Gli omaggi personalizzati per gli hair stylist e i saloni di bellezza rappresentano un importante veicolo promozionale, ideale per pubblicizzare la propria attività, per attirare l’attenzione di nuovi clienti e per fidelizzare quelli già in essere.

È importante tenere presente che i gadget personalizzati con il logo di un’attività professionale, commerciale o produttiva, costituiscono da sempre una delle migliori tecniche di comunicazione, ideale per pubblicizzare un’attività e diffonderne il marchio distinguendosi dalla concorrenza.

In particolare, per un tipo di attività in cui l’immagine è protagonista, come è il caso di un salone di hair stylist, ma anche di un centro estetico, evidenziare il marchio con gadget personalizzati e originali è una scelta vantaggiosa che, inoltre, non comporta una spesa particolarmente elevata.

Per ottenere un risultato eccellente, è importante rivolgersi ad un’azienda specializzata nella produzione di oggetti pubblicitari personalizzati e farsi consigliare nella scelta degli articoli più adatti al proprio target di riferimento.

Anche gli oggetti più semplici ed essenziali, con la scelta dei colori giusti e con la stampa del logo, possono facilmente trasformarsi in uno strumento di marketing per parrucchieri molto efficace, originale e innovativo.

Accessori per la cura dei capelli

Articoli promozionali validi e sempre graditi per un’efficace strategia di marketing per saloni di bellezza e parrucchieri sono gli accessori per la cura dei capelli: spazzole, pettini, specchi personalizzati, così come pinze, elastici, cerchietti e tutto quanto può essere utile per l’acconciatura.

Uno specchietto da borsetta abbinato ad un astuccio o a un piccolo beauty case personalizzati, un set completo con spazzola, pettine e specchio ideale da portare in viaggio, una fascia per capelli o una bandana scelta nelle colorazioni più trendy del momento, personalizzati con il logo del salone oppure con uno slogan o una frase motivazionale, sono omaggi simpatici, utili e graditi.

Cappellini, borse e accessori moda

Un’altra interessante categoria di oggetti promozionali adatti come strumento di marketing per i parrucchieri sono gli accessori fashion, ad esempio cappellini, t-shirt, sciarpe e foulard, borse per lo shopping o per la spiaggia, occhiali da sole, così come portachiavi personalizzati, bigiotteria e cover per lo smartphone.

I gadget di questo tipo possono essere realizzati sia in tinte classiche, sia in colori e fantasie di tendenza, sempre da personalizzare con il logo o il nome del negozio. Naturalmente, è importante offrire oggetti di ottima qualità, selezionati con cura, meglio ancora se realizzati con materiali ecosostenibili e riciclabili, affermando il proprio intento di proteggere l’ambiente naturale.

Spesso i parrucchieri offrono ai clienti anche prodotti di bellezza, shampoo, creme, maschere, cosmetici e profumi: in questo caso, il consiglio è di personalizzare la confezione con i colori e il tema del proprio salone, magari anche con una frase di benvenuto, un invito a ritornare o una citazione.

In alternativa, si possono scegliere oggetti più classici e adatti a qualsiasi target di clienti: dall’ombrello pieghevole, alla sacca per la palestra o il tempo libero, alle salviette per pulire occhiali e display del cellulare, ai tradizionali articoli di cancelleria, penne, matite, agende, calendari e simili.

Se il negozio offre il servizio di parrucchiere anche per i bambini, l’ideale è completare l’offerta di oggetti promozionali con qualche oggetto specifico: matite colorate, pennarelli, album da disegno, astucci per la scuola, puzzle e piccoli giochi.

Conclusioni

Il marketing per parrucchieri offre una vasta scelta di oggetti promozionali, personalizzabili in base alle esigenze e preferenze personali, ma per ottenere il meglio è necessario orientarsi verso articoli di qualità eccellente e curare con attenzione la scelta dei colori e le tecniche di stampa.

Gadget365 è il partner ideale per tutte quelle attività di marketing e promozione in cui la distribuzione di oggetti promozionali, gadget e accessori personalizzati si riveli la strategia migliore. L’azienda offre un ricchissimo catalogo di prodotti e fornisce un servizio completo di consulenza e assistenza nella scelta degli articoli più adatti, dei colori e delle tecniche di stampa, supportando i clienti nel raggiungere i propri obiettivi. 

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