Guida alla scelta del font perfetto
Scegliere il font perfetto per i messaggi promozionali, gli slogan e, più in generale, il materiale stampato, è molto importante in quanto permette di rendere la comunicazione più efficace e impattante, raggiungendo con maggiore facilità il target predefinito. Prima di addentrarsi tra le varie tipologie di caratteri di stampa, e sui criteri di scelta verso uno o l’altro, è importante tenere conto di alcuni elementi da prendere in considerazione proprio in riferimento alla scelta del font. Ed è per questo che vi diamo una guida alla scelta del font giusto per i vostri messaggi promozionali.
I caratteri tipografici, infatti, trasmettono significati ben precisi e possono contribuire a rendere più efficace qualsiasi messaggio promozionale, dal volantino, alla brochure, ai gadget pubblicitari di ogni tipo. Per questo è necessario studiare con attenzione sia il target di riferimento, sia il tipo di veicolo promozionale che si ha intenzione di utilizzare, tenendo inoltre conto che i font per il web si differenziano dalla stampa per motivi di praticità e di visualizzazione.
Che cosa è la leggibilità di un font
La leggibilità di un font è costituita da una serie di caratteristiche tecniche che permettono alle parole di essere ben visibili e chiare qualunque sia la dimensione del supporto, dal volantino stampato a piccoli caratteri al poster pubblicitario.
In genere, non si tratta di specifiche che appartengono esclusivamente al font, ma a tutto il complesso del testo stampato: l’interlinea tra una riga e l’altra, la spaziatura tra le parole e tra i caratteri, la larghezza delle colonne stampate, l’allineamento e così via.
Per quanto riguarda il font vero e proprio, vale a dire i caratteri di stampa, gli elementi da valutare sono principalmente lo spessore e la presenza o meno delle “grazie”, quei piccoli tratti che alcune famiglie di caratteri mostrano alle estremità e che definiscono un font come serif (caratteri con grazie) o sans serif (caratteri privi di grazie). Per fare un esempio con due font molto usati sia nella stampa che sul web, il Times è un font serif, mentre l’Arial è un font sans serif. Si può dire che i primi siano più usati per trasmettere una sensazione di eleganza, mentre gli altri privilegiano innanzitutto la leggibilità.
Qualche indicazione per la scelta del font serif / sans serif
In maniera molto generica, si può dire che un font serif è adatto in tutte quelle occasioni in cui l’estetica è importante, ad esempio libri stampati in un’edizione particolarmente elegante, brochure, presentazioni e simili, mentre i font sans serif sono adatti per il web e per i volantini puramente pubblicitari, dove la leggibilità è più importante della forma estetica. Esistono poi font corsivi e calligrafici, che riproducono la scrittura eseguita a mano, e che si utilizzano principalmente per biglietti d’auguri, partecipazioni, cartoline e stampe artistiche.
Individuare il font giusto per ogni messaggio promozionale
In base a quanto detto, è facile capire come la scelta del font per i messaggi promozionali sia da effettuarsi per garantire la leggibilità, ma anche in riferimento al supporto di stampa e al contesto di destinazione. L’effetto principale da ottenere è quello di attirare l’attenzione, mettere in evidenza il marchio, il logo o lo slogan e trasmettere una piacevole sensazione di raffinatezza e originalità.
Stampa di materiale pubblicitario: flyer, brochure e cataloghi
Gli stampati promozionali devono coniugare ottime doti di leggibilità ed eleganza, un risultato ottenibile solo attraverso un’accurata progettazione grafica. Se l’intenzione è quella di distribuire uno stampato particolarmente curato sotto l’aspetto estetico, si può ricorrere all’abbinamento di due o tre font, utilizzando magari un carattere lineare e sans serif per le parti testuali più lunghe e un font serif o un corsivo per titoli e sottotitoli.
Abbigliamento personalizzato e accessori promozionali
Articoli come t-shirts personalizzate, felpe personalizzabili e borse shopper personalizzate in tela devono diffondere un messaggio chiaro ed immediato: la soluzione migliore in questo caso è un font display, abbastanza decorativo ma comunque nitido e leggibile, ideale anche da stampare in grandi dimensioni.
È opportuno valutare inoltre lo stile del brand e dei destinatari degli omaggi promozionali: ad esempio, in un contesto particolarmente creativo o di ispirazione vintage, l’ideale è un font script, corsivo ed elegante, lievemente retrò ma comunque ben leggibile.
Gadget e oggetti di piccole dimensioni
Per personalizzare oggetti molto piccoli, quali possono essere penne personalizzate, matite personalizzate, accendini, chiavette Usb, portachiavi personalizzabili e simili, è bene preferire un carattere sans serif, semplice ed essenziale, giocando se mai con i contrasti di colore e con lo spessore.
Quando scegliere i font calligrafici
Come abbiamo detto, i font calligrafici e i corsivi molto elaborati si riferiscono principalmente alle stampe che devono comunicare una sensazione di arte e di unicità, come avviene per le partecipazioni di nozze e i biglietti di invito a feste e cerimonie.
Potrebbero però rivelarsi un’ottima scelta anche per la realizzazione di borse e capi di abbigliamento personalizzati riferiti a settori particolari: centri estetici, ristoranti, bistrot, pasticcerie, negozi di abbigliamento casual chic e altri contesti simili. Vale sempre e comunque il principio che, in un progetto di comunicazione e promozione tramite i gadget promozionali, il font deve essere attraente e gradevole, ma non deve distrarre l’osservatore da quello che è l’effettivo messaggio da trasmettere.
Soprattutto per i progetti di marketing online, ma anche per gran parte degli stampati, è importante ricordare che molte persone hanno difficoltà di visione o di lettura, per questo si raccomanda di scegliere i font in maniera tale che possano essere visualizzati chiaramente anche in caso di problemi di questo tipo.
Conclusioni
Rivolgersi ad un’agenzia di comunicazione o a un’azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di stampati pubblicitari è la soluzione migliore per evitare di avere dubbi sulla scelta del migliore font per i messaggi promozionali.
Con Gadget365 è possibile chiedere una consulenza personalizzata per progettare una campagna promozionale con gadget e oggetti di ogni tipo, da scegliere in base alle preferenze personali, al target di destinazione e al settore di riferimento.
La presenza di un team di esperti evita dubbi e problemi in tutte le fasi del progetto, dalla scelta dei colori e dei font, alla selezione degli articoli più adatti, fino alla definizione delle tecniche di stampa.
Affidati agli esperti con oltre 3000 recensioni positive verificate.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!