Sfruttare al meglio il black friday
Il Black Friday è una ricorrenza commerciale ormai diffusa anche in Italia, che ogni anno attira l’attenzione di milioni di persone grazie alla possibilità di acquistare prodotti di qualità eccellente a prezzi sicuramente competitivi e incrementare così le vendite.
Il periodo particolare in cui cade questa giornata, proprio a ridosso delle prevendite natalizie e delle relative aperture straordinarie di negozi e store, offre come risultato un notevole incremento delle vendite, sia online che offline, considerando che molti approfittano di questa giornata di sconti per acquistare in anticipo i regali di Natale.
Proprio per la sua importanza sotto l’aspetto commerciale, il Black Friday può essere sfruttato anche come base per pianificare un’efficace e originale campagna pubblicitaria, utilizzando tecniche diverse, dal marketing online agli strumenti tradizionali.
La consuetudine di pianificare campagne promozionali mirate a dare maggiore visibilità al marchio in occasione di questa ricorrenza, ha dato vita ad un fenomeno chiamato proprio Black Friday Marketing, il cui intento è soprattutto quello di incrementare al massimo le vendite durante il Black Friday e la successiva settimana del Cyber Monday.
Perché è nato il Black Friday
Per quanto si sia diffuso negli ultimi anni, e abbia ricevuto un riguardo particolare durante la pandemia del Covid, il Black Friday non è una novità di questi tempi, ma risale alla prima metà degli anni Venti, quando i grandi magazzini Macy’s iniziarono a promuovere una serie di offerte speciali nel periodo che precede le festività natalizie.
Un’iniziativa di successo, che si è trasformata gradualmente in un vero e proprio fenomeno globale, arrivando a coinvolgere piccole aziende, negozi e multinazionali. A livello temporale il Black Friday cade nell’ultima settimana di novembre, successiva al Giorno del Ringraziamento americano, e in Italia precede di pochi giorni le aperture festive natalizie dei negozi.
Sostanzialmente, si tratta di un weekend dedicato a sconti e promozioni, a cui segue il Cyber Monday, che consiste nell’estensione virtuale dell’evento: una giornata di sconti dedicata allo shopping online e, in particolare, agli acquisti di natura tecnologica.
Entrambi gli eventi sonno accompagnati, preceduti e seguiti da una serie di iniziative promozionali, alle quali si associano sconti e prezzi ridotti anche al di fuori di quella che è la data ufficiale.
Perché allora non approfittare dell’occasione e cercare di trarne il maggiore vantaggio possibile sotto l’aspetto commerciale e promozionale? Sfruttare il periodo del Black Friday e del Cyber Monday è molto importante per promuovere il brand, diffonderlo sul mercato e attirare contatti utili e potenziali clienti.
Pianificare la strategia promozionale in anticipo
Per far incrementare le vendite durante il black friday, il primo consiglio è quello di pianificare in anticipo la propria strategia promozionale, al fine di non arrivare impreparati e di incrementare la visibilità già prima dell’evento stesso.
Un altro accorgimento molto utile è quello di agire su diversi canali, sfruttando tutte le potenzialità sia del marketing online che degli strumenti più classici, ad esempio la diffusione di materiale stampato e, in particolare, i gadget e gli omaggi promozionali.
Distribuire piccoli omaggi ai clienti e ai visitatori di un negozio ricordando loro l’imminenza del Black Friday è certamente di aiuto nel dare risalto al marchio e nell’attirare un maggior numero di persone interessate ad acquistare i prodotti o i servizi in promozione.
La distribuzione ddi gadget pubblicitari può proseguire anche durante e dopo le due giornate iconiche, offrendo magari un piccolo regalo a chi ha scelto il proprio store in occasione di questi eventi, invitandolo a ritornare anche nel corso dell’anno.
Quali sono gli oggetti promozionali più adatti al Black Friday
La soluzione migliore per distribuire qualche omaggio promozionale in occasione del Black Friday e della settimana successiva, è quella di realizzare una collezione di gadget finalizzati a ringraziare i clienti di avere fatto acquisti durante queste ricorrenze, e invitandoli al contempo a ritornare.
Si può scegliere di offrire oggetti singoli, oppure progettare e preparare un pacchetto promozionale di benvenuto, incentivando la fidelizzazione con la personalizzazione dell’omaggio o magari inserendo un buono sconto o una gift card per gli acquisti durante l’anno.
Un’ottima idea è sempre quella di offrire prodotti semplici e al contempo utili, che mettano bene in evidenza il marchio e che siano correlati in qualche modo al proprio settore di attività: asciugamani personalizzati, foulard, portachiavi personalizzati, shopper personalizzate, t-shirt personalizzate, chiavette Usb personalizzate, gadget da scrivania, solo per fare qualche esempio.
Un pacchetto di benvenuto può includere diversi oggetti, magari un set di asciugamani per il bagno, un corredo per il disegno o la scrittura o un kit di prodotti per estetica e benessere, confezionato in una shopper in tela, con l’aggiunta di un buono sconto per i successivi acquisti.
Le opportunità sono tantissime: per scegliere quella più adatta occorre rivolgersi ad un’azienda specializzata nella realizzazione e produzione di gadget pubblicitari, in grado di offrire un servizio completo, studiando quella che può essere la strategia migliore in base al settore e alle caratteristiche del brand.
Fornire informazioni e consulenze per l’acquisto dei regali
Per molti lo shopping natalizio rappresenta causa di stress, dovuto anche agli impegni e alla mancanza di tempo, arrivando al momento del Black Friday senza avere le idee chiare. Si potrebbe pensare, perché no, a distribuire qualche settimana prima una vera e propria guida agli acquisti, utile sia in occasione degli sconti, sia successivamente, per pianificare con calma l’acquisto dei regali.
Distribuire prima del Black Friday una guida per la scelta delle offerte migliori in base alle esigenze personali e al destinatario del regalo, accompagnata da un omaggio utile e piacevole è un’iniziativa senza dubbio interessante per attirare nuovi clienti in occasione delle giornate promozionali, orientandoli verso ciò che stanno effettivamente cercando.
Sarebbe bene anche cercare di fidelizzare subito i clienti del Black Friday proponendo loro offerte, sconti e promozioni personalizzati da utilizzare in seguito.
Conclusioni
Il successo di una campagna marketing realizzata con omaggi e gadget dipende in gran parte dalla qualità degli articoli offerti in regalo. Con Gadget365 è possibile disporre di un servizio completo e professionale, dalla consulenza nella scelta degli oggetti ideali, alla scelta dei colori e delle tecniche di stampa per la personalizzazione.
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