L’abbigliamento come strumento promozionale

Per qualsiasi azienda, indipendentemente dal settore di appartenenza, proporsi sul mercato con un’immagine forte e originale è la prima regola per distinguersi nei confronti della concorrenza, farsi notare e acquisire contatti e potenziali clienti.

Rafforzare il brand e metterlo in evidenza è fondamentale per ottenere il successo anche in un mercato difficile e competitivo, ed è un obiettivo raggiungibile solo con una strategia di marketing mirata e costruita su misura in base agli obiettivi da raggiungere.

Per attirare l’attenzione dei potenziali clienti, così come per fidelizzare quelli già acquisiti, è importante lavorare molto sull’immagine e approfittare di ogni occasione per diffondere il più possibile il marchio: dal lancio di nuovi prodotti, all’inaugurazione di punti vendita, showroom e uffici, alla partecipazione ad eventi e fiere, all’organizzazione di congressi e meeting. Ognuna di queste occasioni, ma anche molte altre, consentono di trasmettere un’immagine vincente, professionale, originale e unica. Tuttavia, in una strategia di marketing finalizzata a rafforzare il brand, è importante utilizzare diverse tecniche, sfruttando sia il marketing digitale, sia i metodi più tradizionali ma sempre validi ed efficaci.

Promuovere un brand con i capi di abbigliamento

Realizzare una collezione di capi promozionali, personalizzati con il logo aziendale, con i colori del brand o con uno slogan tematico, è un ottimo strumento per ottenere visibilità sul mercato e per distinguere il marchio dalla concorrenza. Inoltre, l’abbigliamento personalizzato può essere distribuito come gadget pubblicitario, ma può essere anche utilizzato da dipendenti e collaboratori per offrire al pubblico un’immagine elegante e professionale.

Si tratta in ogni caso di una strategia sempre efficace, che garantisce diversi vantaggi:

  • Aumento della visibilità del marchio. Fornire a dipendenti e collaboratori capi di abbigliamento da lavoro personalizzati con il marchio aziendale da indossare in occasione di eventi, fiere e manifestazioni rafforza la visibilità del proprio brand e contribuisce a renderlo riconoscibile;
  • Diffusione del marchio in un territorio molto ampio. Oltre a svolgere la funzione di divisa per i dipendenti, i capi di abbigliamento personalizzati, come abbiamo detto, rappresentano un gadget promozionale sempre gradito e che rende molto visibile un brand.
  • Maggiore riconoscibilità del brand. L’abbigliamento personalizzato scelto come gadget promozionale e indossato dal proprio team contribuisce a rendere più forte l’identità dell’azienda e permette di riconoscere e memorizzare più facilmente il marchio;
  • Fidelizzazione dei clienti già acquisiti. Regalare capi di abbigliamento personalizzati con il logo aziendale, di ottima qualità e scelti in base al target di riferimento e alla stagione, è la scelta giusta per fidelizzare i clienti e convincerli a ritornare, in quanto costituisce un’importante gratificazione.

È importante considerare che una maggiore visibilità del marchio attira di conseguenza un grande numero di contatti che possono essere facilmente convertiti in potenziali, o effettivi, clienti.

I capi personalizzati come strumento promozionale durante eventi e fiere

L’abbigliamento personalizzato nel corso di un evento fieristico offre un duplice vantaggio:

  • Distribuiti ai visitatori di uno stand, ai nuovi clienti e a chiunque chieda informazione e manifesti interesse, i capi di abbigliamento personalizzato sono un efficace veicolo pubblicitario, che incrementa la visibilità del marchio e lo rende più forte e riconoscibile;
  • Indossati dagli operatori dello stand, trasmettono una sensazione di ordine, armonia ed eleganza, e infondono nel gruppo un maggiore senso di appartenenza e spirito collaborativo.

In particolare, i capi di abbigliamento con il logo aziendale e con uno slogan, una frase motivazionale o una citazione, migliorano l’umore all’interno della squadra di lavoro e favoriscono la produttività e l’inventiva di ognuno.

Versatilità e vasto assortimento anche con un budget limitato

Per un’azienda che abbia scelto i capi di abbigliamento come gadget promozionale da distribuire ai potenziali clienti, l’assortimento è davvero molto vasto, e consente di soddisfare ogni esigenza di target, di obiettivo da raggiungere e di budget.

Dalle classiche t-shirt ai cappellini, dalle felpe alle polo, dalle sciarpe ai foulard, ogni azienda può facilmente trovare gli articoli più adatti per rappresentare il proprio brand e personalizzarli con il logo e i colori preferiti.

Senza tralasciare anche l’ampia scelta di accessori e abbinare ai capi di abbigliamento: borse shopper per la spesa, borse per la spiaggia e lo sport, zainetti per la scuola e le gite, ombrelli, portachiavi, cover per il cellulare e tantissimi altri oggetti utilissimi, simpatici e graditi a tutti.

Come personalizzare abbigliamento e accessori con il logo aziendale

Esistono diverse tecniche per apporre il logo, una parola o una frase su un capo di abbigliamento o un oggetto, la scelta dipende dal tipo di materiale e dalle caratteristiche stesse del disegno o dell’elemento tipografico.

Generalmente, si ricorre alla stampa digitale in molte situazioni, soprattutto quando la necessità è quella di stampare un motivo o un disegno a più colori oppure nel caso di un supporto di forma o materiale particolari, quale può essere un portachiavi, una penna o una chiavetta Usb. La stampa digitale offre il vantaggio di poter procedere senza difficoltà anche con le piccole tirature.

Per le t-shirts, le felpe e le borse in tela spesso si ricorre alla serigrafia, specialmente se l’intenzione è quella di produrre una quantità piuttosto consistente di oggetti e se il logo o il disegno da stampare è monocolore: un esempio sono le magliette o le borse a tinta unita con stampa di grandi dimensioni a contrasto.

Spesso, per cappellini e accessori di piccole dimensioni e per i tessuti particolari, come quello delle polo, si utilizza il ricamo a macchina, che, pur essendo più costoso, garantisce una lunga durata nel tempo e offre un’immagine di eleganza e raffinatezza. Il ricamo si usa anche per i monogrammi sulle divise da lavoro del personale di hotel, spa e strutture sanitarie.

Per la scelta di un sistema di stampa o di un altro si consiglia di affidarsi al produttore dei gadget, che saprà offrire il giusto consiglio in base al budget e alle caratteristiche tecniche e stilistiche.

Conclusioni

L’abbigliamento personalizzato è sempre considerato uno dei veicoli di marketing più efficace e versatile, e con l’aiuto di un’azienda specializzata in questo tipo di prodotti è possibile incrementare realmente il proprio business. Con un’esperienza significativa e consolidata, Gadget365 fornisce consulenze e assistenza nella realizzazione di un progetto di marketing in cui si faccia uso di abbigliamento, accessori e qualsiasi altro tipo di gadget personalizzato con il proprio logo.

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