Back to gym: i gadget da non perdere in palestra!

L’estate sta finendo, probabilmente stai godendo degli ultimi sprazzi di sole sorseggiando un aperitivo in spiaggia o potresti già essere tornato in città per prepararti (psicologicamente) alla cara vecchia routine. A settembre c’è sempre un po’ di emozione legata all’attesa di quello che ti riserverà questo nuovo anno scolastico o lavorativo e poi, ci sono i buoni propositi. Inutile negarlo che ogni anno, in cima alla lista delle cose da fare c’è l’iscrizione in palestra. Per qualcuno una tortura ma per tanti è anche un momento di sfogo e del tempo da dedicare a sé stessi che fa bene a corpo e anima. Se fai parte del primo gruppo, puoi trovare la spinta dotandoti di accessori utili, belli e unici per sentirti come un bambino che inizia la scuola con l’astuccio e lo zaino nuovi: al settimo cielo.

Quindi vediamo quali gadget puoi personalizzare per iniziare i nuovi corsi di fitness con più grinta.

Gli accessori indispensabili in palestra

Al primo posto il borsone o la sacca dove riporrai tutto l’occorrente. Dal tipo di attività dipende la quantità di attrezzatura che devi portare con te, in base a questo sceglierai le dimensioni più appropriate. In secondo luogo puoi decidere se prendere una borsa monospalla o con doppio spallaccio per trasportarla come uno zaino.

Questo gadget è perfetto da regalare ai nuovi iscritti se sei il gestore di una palestra, una piscina o simili. In questo modo tutti sapranno della tua struttura e, se inserisci anche i dati di contatto, potrebbero raggiungerti, aumentando il numero di iscritti. La stessa cosa puoi fare con t-shirt, costumi, o piccoli beauty-case: fidelizzano il cliente, sono utili ti danno tantissima visibilità.

Un accessorio utile in palestra (sia che tu sia il proprietario, o che tu sia un utente) è il telo da usare sia per asciugarti la fronte dopo una sessione di aerobica e sia da adagiare sui tappetini per evitare di bagnarli. Se scegli il modello di microfibra puoi riporlo in borsa occupando uno spazio minimo e una volta personalizzato è praticamente impossibile da perdere. Senza contare che puoi usarlo anche in altri contesti magari al mare in estate.

Un accessorio che ti aiuta a mantenere la tua igiene è il tappetino personalizzato. Le palestre mettono a disposizione dei tappetini ad uso comune, ma, spesso, potrebbero non essere pulitissimi e profumatissimi. Se porterai il tuo da casa hai la certezza che ad usarlo sei solo tu.

L’armadietto perfetto

A proposito di igiene, a nostro parere, è indispensabile il tappetino dove poggiare i piedi mentre ti cambi. Il tappetino è fatto di materiale impermeabile abbastanza rigido da non farti cadere ma altrettanto flessibile da diventare quasi invisibile in borsa. Per quanto possa essere pulito il pavimento, non dimentichiamo che gli ambienti umidi degli spogliatoi sono un ambiente perfetto per la prolificazione di funghi e batteri. Perché rischiare se con un accessorio super leggero e richiudibile puoi evitarlo?

Le palestre di solito mettono a disposizione anche degli armadietti per tenere al sicuro i propri effetti personali durante l’allenamento. Per quanto tu ti fidi del mondo che ti circonda, forse ti alleneresti più tranquillamente sapendo che tutte le tue cose sono protette da un lucchetto. Ecco che quindi un lucchetto personalizzato con chiusura cifrata è quello che ti serve. Questo tipo di chiusura è fondamentale perché, altrimenti, durante l’allenamento non sapresti dove mettere le chiavi, rischiando di perderle.

Infine, durante l’allenamento è fondamentale mantenere una buona idratazione: via libera quindi alle borracce che puoi riempire con acqua e caricare ogni volta che vuoi nei distributori. Ormai un must have nella vita di tutti i giorni grazie ai tantissimi design che esistono sul mercato, con la borraccia eviterai anche di comprare inutili bottiglie di plastica che poi vengono disperse nell’ambiente.

Cosa ti serve per fare sport all’aperto

Se dopo una giornata al chiuso in ufficio non sogni altro che di avere un po’ di aria fresca che ti accarezza il viso, per te, runner, esistono alcuni accessori imprescindibili, oltre alla borraccia che abbiamo appena descritto.

Iniziamo con il dire che: è importante coprirsi con indumenti tecnici adatti al clima della tua città. Sudare troppo o prendere freddo non è mai una buona idea: attrezzati quindi con i migliori capi d’abbigliamento per fare sport e tutelare la tua salute allo stesso tempo. Puoi far personalizzare ogni pezzo in modo che sia unico e inimitabile.

Passiamo agli accessori che ti cambiano la vita: un runner ormai, per definirsi tale, deve sapere il numero di chilometri, i passi il paese e i battiti cardiaci. Quindi un orologio che faccia anche da tracker ti aiuterà a monitorare i tuoi progressi. Se fai parte di una squadra di professionisti o semplicemente di amici a cui piace sfidarsi, potresti far personalizzare i tracker in modo da rendervi un team a tutti gli effetti.

Se poi hai necessità di portare con te alcuni oggetti come cellulare, soldi e chiavi di casa, puoi personalizzare (per te e per la tua squadra) un marsupio sottile che contenga l’indispensabile e non intralci la tua performance.

Gli accessori per chi si allena in casa

Con la pandemia, molti hanno preso l’abitudine di allenarsi direttamente fra le mura domestiche, risparmiando il tempo del tragitto per arrivare a destinazione. Quello che ci vuole in questo caso è una grande forza di volontà per resistere al richiamo del divano, un programma di allenamento adeguato allo stato di salute fisica e una serie di accessori che possano costituire una piccola palestra casalinga.

Oltre al tappetino di cui abbiamo già parlato potrebbero essere utili dei pesi per caviglie e polsi regolabili, per adattarsi a diversi tipi di livelli di sforzo. O un set di fasce elastiche da fitness di diversa durezza per allenare i muscoli in modo completo. O, ancora, un set che comprenda, oltre a quanto elencato sopra anche una ruota per addominali, una corda per saltare (spazio permettendo) e una palla da pilates per distendere i muscoli della schiena.

Tutti questi accessori possono essere personalizzati per darti maggiore carica e piacere mentre fai sport.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *