Gadget personalizzabili in canapa tessile
I gadget personalizzabili sono solo uno dei tanti usi possibili della canapa, una pianta erbacea dalle molteplici proprietà. La coltivazione e la produzione di essa sono sostenibili e rispettose dell’ambiente, rendendola un prodotto versatile e a basso impatto ambientale.
A livello tessile, si hanno esempi di abiti e vele già nel 10000 a.C., e addirittura si studia che fosse utilizzata dall’uomo nel neolitico. Oggi, sappiamo che la canapa è una delle fibre naturali più resistenti, traspiranti e anti-batteriche che esistono.
Canapa: materiale ecosostenibile
La canapa è un materiale eco-sostenibile per diverse ragioni. Prima di tutto, in fase di coltivazione, è una coltura che, a parità di area rende molto di più rispetto al cotone: circa 2,5 volte tanto, in termini di quantità di fibre. Inoltre, la quantità di acqua di cui ha bisogno la canapa per il suo corretto sviluppo è nettamente inferiore rispetto ad altre fibre tessili naturali. Quindi, si può concludere che in termini di risorse come uso di suolo e acqua, la canapa tessile è una scelta green.
Altro aspetto da considerare è la capacità intrinseca della pianta di respingere microrganismi: questo vuol dire che non sono necessari pesticidi o altri additivi chimici per mantenere le coltivazioni in salute.
Infine, non tutti sanno che la canapa è una grande amica dell’ambiente dal momento che ha un’elevata capacità di assorbire grandi quantità di CO2 dall’atmosfera.
Sostenibilità, flessibilità & sicurezza
I prodotti finiti realizzati in canapa tessile sono sostenibili, in quanto sono sia biodegradabili che riciclabili. Questo significa sia che, a fine vita, dopo lo smaltimento, il tessuto in canapa si degrada velocemente senza inquinare l’ambiente per centinaia di anni. Inoltre, è riciclabile, il che vuol dire che può essere trattata per dar nuova vita ad altri prodotti.
Altre caratteristiche che fanno della canapa tessile un prodotto di alta qualità è la sua proverbiale resistenza e flessibilità: a riprova di questo, il fatto che nei secoli molto spesso sono state realizzate le vele delle imbarcazioni che hanno bisogno di essere resistenti e allo stesso tempo flessibili.
Infine, le proprietà antibatteriche della pianta si trasferiscono anche sul tessuto del prodotto finito, rendendo la canapa tessile un materiale indicato per usi particolari come in cucina o per chi lavora a contatto con i bambini..
Gadget in canapa che rispettano l’ambiente
Il consumo responsabile è una delle tendenze green più sentite ai giorni nostri. Un consumatore etico si preoccupa che i prodotti che acquista sino di qualità e rispettosi dell’ambiente. Alcuni sono disposti anche a pagare di più pur di avere la certezza che il prodotto acquistato sia sostenibile e che l’azienda che lo produce sia allineata alle principali norme di salvaguardia ambientale.
Quindi, in alcuni casi, questo diventa un parametro determinante. In qualsiasi business tu operi, se vuoi lanciare un messaggio di sostenibilità, sappi che questo deve essere ben chiaro in tutte le scelte che prenderai sia dal punto di vista comunicativo che della produzione vera e propria.
Scegliere di distribuire dei gadget personalizzabili realizzati in canapa tessile ti permette di comunicare ai tuoi clienti quanto per te sia importante il rispetto dell’ambiente, continuando a mantenere degli alti standard di qualità.
La canapa nel modo delle borse
Gli articoli in canapa tessile più diffusi rientrano nel mondo delle borse e due esempi validi potrebbero essere gli zainetti ecologici e le shopper personalizzabili. A seconda dell’evento e del tuo pubblico di riferimento puoi aggiungere dei dettagli che rendano questi gadget un regalo veramente utile per i tuoi potenziali clienti.
Tutti i prodotti elencati possono essere realizzati con fibra di canapa tessile al 100% sulla quale realizzare la grafica che preferisci con il logo del tuo brand in bella vista usando tecniche come la serigrafia o il transfer serigrafico e digitale. La miglior resa per la fibra di canapa tessile è con colori tenui e naturali come beige, verde o azzurro del cielo.
Inoltre, grazie alle caratteristiche proprie della di questo materiale, regalerai un prodotto utilizzabile a lungo termine, proprio per la sua grande resistenza.
Cappellini personalizzabili
Oltre al mondo delle bag di ogni forma e dimensione, un’ altro dei gadget apprezzatissimo tutto l’anno è il cappellino con visiera personalizzabile. Anche esso è realizzabile completamente in canapa tessile, in diversi colori ed è un articolo senza età, apprezzato da giovani sportivi e da famiglie di turisti. Con il cappellino è difficile sbagliare, soprattutto dal punto di vista pubblicitario: il logo stampato in alto è visibile a un gran numero di persone.
Gadget in canapa per la cucina
Un’altra idea un po’ più di nicchia ma perfetta se lavori nel mondo della gastronomia, o semplicemente se hai un vasto numero di clienti appassionati, è il grembiule da cucina personalizzabile: vista la sua grande resistenza, è un prodotto perfetto per essere strapazzato anche dai cuochi più estrosi. Senza dimenticare le sue proprietà anti-batteriche naturali: fondamentali in un contesto che richiede igiene e pulizia come la cucina.
Conclusioni
Per concludere quindi i gadget in canapa tessile sono il connubio perfetto di qualità e sostenibilità: vai sul nostro Gadget365.it a scoprirli e chiedi subito un preventivo.