Gadget personalizzabili per dipendenti motivati

,

I gadget personalizzabili possono essere un’ottima soluzione per motivare i dipendenti e aumentare la produttività aziendale. Per far ciò conviene fare qualche sforzo in più in modo che siano soddisfatti del loro lavoro piuttosto che avere un gruppo demotivato, infelice e improduttivo. Un lavoratore demotivato è infelice e di lì a breve diventerà poco produttivo sul lavoro e l’azienda continuerà a pagare per avere in cambio una prestazione lavorativa di basso livello. Inoltre, se la situazione di malcontento è diffusa fra i dipendenti, ci rimetterà anche l’immagine dell’azienda stessa che quindi faticherà a trovare nuove persone che vorranno lavorare per lei.

Quindi, prima che sia troppo tardi, devi lavorare per tenere alto l’umore in ufficio e per accendere la motivazione anche dei meno entusiasti. Per fare questo ci sono diverse strategie che vanno dagli eventi aziendali, alla distribuzione di gadget personalizzabili utili e che aumentino lo spirito di squadra fra colleghi.

Articoli sportivi personalizzati per una squadra più motivata

Le attività in cui puoi coinvolgere e motivare i dipendenti per far sì che rafforzino il loro lavoro di squadra sono numerose e dipendono un po’ anche dal settore in cui lavori e il carattere e il temperamento delle tue Persone.

Ad esempio, se lavori prevalentemente con persone giovani e piene di energia, può aver senso proporre una giornata di sport all’aria aperta, come una maratona, o la partecipazione ad un torneo a squadre di qualunque sport che possa piacergli come calcio, pallavolo o basket. In questa occasione potrebbero indossare delle magliette personalizzate con il logo della società per cui lavorano.

In alternativa, sempre per rimanere in tema attività di gruppo, puoi portarli in un parco avventura o in una Escape Room dove per poter uscire c’è bisogno della collaborazione di tutti. Magari fai prima un sondaggio e cerca di capire in quale modo riesci ad attirare più persone possibili per evitare di fare un buco nell’acqua.

Ultimamente è molto di moda fare Yoga e corsi di meditazione. Se tieni alla salute fisica e mentale dei tuoi dipendenti puoi offrire loro una giornata (o qualche ora) in compagnia di un coach che li introduca a queste discipline, e chissà, qualcuno di loro potrebbe appassionarsi e ringraziarti per sempre per avergli suggerito questa pratica di salute.

Gadget personalizzabili per unire le persone in cucina

Un’altra idea che può unire persone di qualsiasi età è un corso di cucina o una serata di degustazione enogastronomica. È difficile rinunciare al buon cibo e probabilmente un evento così attirerà più persone di quelle che credi. In queste occasioni culinarie puoi rinforzare la percezione positiva dell’azienda regalando ai partecipanti dei gadget , che in questo caso potrebbero essere degli accessori per il vino o grembiuli da cucina personalizzati.. Non c’è davvero limite alla scelta: l’unica variabile che dovrai mettere in conto è il tuo budget. Una volta deciso questo particolare, troverai sicuramente ciò che si adatta alle tue tasche.

Per stimolare la creatività e motivare i dipendenti puoi proporre loro un workshop artistico di pittura, fotografia o teatro. Il massimo sarebbe fare queste attività all’aperto: essere immersi nella natura ha un effetto sull’essere umano. Anche in questo caso puoi proporre dei cappellini o delle magliette personalizzabili per farli sentire parte di qualcosa di più grande.

Articoli da ufficio personalizzati per un ambiente di lavoro migliore

Un altro metodo che puoi usare per aumentare lo spirito di squadra: distribuire gadget personalizzabili nella vita di tutti i giorni sia in ufficio che fuori.

Alcuni articoli sono davvero utili sul luogo di lavoro e sono anche semplici da personalizzare. Ad esempio, tutto quello che riguarda la cancelleria: quaderni, block notes, matite, penne…Con questi prodotti avrai la massima resa con la minima spesa. Inoltre, le penne pubblicitarie personalizzate viaggiano di mano in mano e il nome della tua azienda sarà ben presto anche sulla bocca di chi non vi lavora.

Altri oggetti da scrivania sono il sostegno per lo smartphone, caricabatterie wireless, auricolari e telecamera per fare videochiamate con audio e video di qualità. Il tutto, ovviamente, personalizzato.

Altre possibili idee di gadget personalizzabili

Se vuoi qualcosa di più complesso invece, puoi optare per tazze o borracce personalizzate, e con l’occasione puoi cercare di eliminare, o ridurre, la plastica monouso che inquina i nostri mari e le nostre spiagge. Della stessa tipologia puoi regalare ai tuoi dipendenti un portapranzo : ne esistono tantissimi tipi, da quelli temici con diversi scompartimenti per mettere, primo, secondo e frutta a quelli più semplici. L’importante è che siano ermetici: sarebbe un peccato sporcare, o peggio danneggiare, il pc aziendale a causa di un portapranzo di scarsa qualità con una chiusura non ermetica.

Infine, un gadget che ti farà tantissima pubblicità sono gli zaini personalizzabili: il modello migliore è quello antifurto che ha la zip nascosta, difficile da raggiungere da una persona diversa dal proprietario. In questo modo oltre a fare un favore al tuo dipendente, che avrà un luogo sicuro dove riporre il pc, gli appunti e gli effetti personali, farai un favore anche alla tua azienda che avrà meno possibilità di subire furti di dati riservati e oggetti di valore. Non sottovalutare la potenza pubblicitaria dello zaino: la sua posizione, sulle spalle, lo rende molto visibile a chi si trova intorno al portatore, in termini di visibilità è uno dei gadget più efficaci.

Conclusioni

Motivare i dipendenti è importantissimo e conviene fare qualche sforzo in più per far si che siano soddisfatti del loro lavoro piuttosto che avere un gruppo demotivato, infelice e improduttivo.

Hai tantissimi modi per farlo, non ti resta che stabilire un budget, fare un piano e portare a bordo il tuo team.