Guida alla scelta dei gadget aziendali personalizzati

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I gadget aziendali personalizzati sono utili per la promozione di un brand e per il rafforzamento del rapporto con il pubblico. Ma come si scelgono?

Come scegliere i gadget aziendali personalizzati

I gadget aziendali personalizzati sono uno strumento prezioso sotto vari punti di vista.

Sono oggetti da decorare con diversi elementi: un logo, una frase a effetto connessa alla vision del marchio, un’immagine, un disegno stilizzato, dei contatti e così via. Puoi anche semplicemente far stampare sulla superficie il nome della tua attività, per diffonderlo in modo capillare tra tutti i destinatari.

I gadget su misura permettono di raggiungere una serie di obiettivi. Attirano l’attenzione dei potenziali clienti e sono segni di premura verso quelli effettivi. Sono perfetti per il rafforzamento della brand identity, e per il consolidamento del rapporto con la community.

Insomma, stiamo parlando di accessori da regalare alla clientela, per supportare le strategie di marketing e di promozione. Con questi articoli farai conoscere il tuo business, e sorprenderai gli utenti con un omaggio gradito. Fermo restando che i gadget possono essere donati anche ai tuoi dipendenti, ai partner esterni, ai fornitori, a tutti coloro che lavorano con te e per te.

Ma come si scelgono i gadget giusti? Dai un’occhiata ai nostri suggerimenti in merito. Prima di acquistare simili prodotti è sempre essenziale fare una riflessione accurata, che riguarda il target di riferimento (età, background, interessi), il budget che possiedi e l’occasione per cui è concepito il gadget (un anniversario, una fiera, un congresso, un traguardo, una festa…).

L’utilità dei gadget

Per cominciare, è necessario che i gadget aziendali personalizzati siano utili. È vero che anche l’estetica è importante, ma è indispensabile offrire qualcosa di funzionale, di pratico, da usare ogni giorno.

Tra le soluzioni intramontabili ci sono le penne, i quaderni e le shopper. Questi tre oggetti servono in una miriade di circostanze, e possono essere adoperati come gadget in qualsiasi situazione. Lo stesso vale per capi di abbigliamento personalizzati come le t-shirt, e per dispositivi tecnologici come le chiavette USB.

Il design

Naturalmente, ti consigliamo di fare attenzione anche al design dei gadget aziendali. Questi ultimi sono finalizzati a pubblicizzare il tuo brand e a suscitare la curiosità degli utenti: seleziona articoli eleganti, maneggevoli, compatti, caratterizzati da una notevole cura per i dettagli.

Il discorso si applica potenzialmente a tutti i gadget. Pensiamo a quelli che si espongono tra le mura domestiche, come le tazze e le candeline; a quelli che si indossano, come le magliette e i cappellini; a quelli che si portano costantemente in giro, come gli ombrelli e i portachiavi. E questi sono soltanto alcuni esempi!

Gadget in linea con la filosofia aziendale…

Prima di ordinare i gadget, poniti la seguente domanda: questi prodotti rispecchiano la vision della mia impresa?

È fondamentale una risposta positiva al quesito. Il fattore chiave è la coerenza: opta per elementi che simboleggino il messaggio e l’immagine del tuo business. Non dimenticare che tali oggetti sono mezzi di comunicazione e di connessione con il pubblico.

Se il tuo marchio si basa su una filosofia green, sono necessari gadget realizzati con materiali eco-friendly (carta riciclata, legno, fibra di bambù ecc). Se uno dei tuoi pilastri è la cultura, un gadget emblematico potrebbe essere una penna. Per le attività legate al mondo digitale e tecnologico, sono dei veri e propri must le chiavette USB e i power bank. E così via!

… e con i prodotti messi a disposizione

Essere coerenti, nell’ambito dei gadget aziendali personalizzati, vuol dire anche fare regali a tema con il tuo catalogo:

· una borraccia se ti occupi di articoli sportivi;
· una pochette personalizzata se il tuo è un marchio di estetica e moda;
· un portatarga con logo se possiedi una concessionaria;
· una tovaglietta se gestisci un negozio di alimentari;
· una pezzolina per occhiali se, appunto, vendi occhiali.

Ecco qualche idea per farti capire bene il concetto. Siamo certi che tu abbia già in mente il dono personalizzato perfetto per la tua impresa.

Il costo dei gadget

I gadget aziendali personalizzati si suddividono in categorie in base al prezzo. Ci sono quelli low-cost così come quelli più cari: i primi, magari, sono più immediati e utilizzabili per raggiungere una vasta fetta di pubblico, i secondi possono essere riservati ai dipendenti, ai partner commerciali, oppure a occasioni come un traguardo importante.

Ad ogni modo, prima dell’acquisto è essenziale calcolare meticolosamente il budget da investire. È sempre opportuno chiedere preventivi e metterli a confronto per individuare la soluzione più conveniente. Ricorda, però, che il risparmio deve procedere di pari passo con la qualità senza porla in secondo piano.

Gadget longevi e resistenti

A proposito di qualità: informati sui materiali adoperati per i gadget personalizzati, ed evita quelli sensibili all’usura o che si rompono troppo presto. È indispensabile che i gadget per clienti e fornitori siano durevoli e solidi.

Sono ottimi il metallo, il legno, il PVC, nonché polimeri funzionali come l’EVA e l’ABS. Inseriamo nella lista il cartone, per le copertine dei quaderni e dei taccuini, e il cotone per le t-shirt. Qualunque sia il materiale, comunque, verificane la resistenza e la longevità.

Per ultimo, ma non meno rilevante, controlla che la superficie dei gadget aziendali personalizzati possa essere decorata facilmente con un logo. Questo è un elemento immancabile: è necessario che sia ben visibile sullo sfondo, e che sia in armonia con il resto del gadget.