Guida alla scelta del font perfetto

Scegliere il font perfetto per i messaggi promozionali, gli slogan e, più in generale, il materiale stampato, è molto importante in quanto permette di rendere la comunicazione più efficace e impattante, raggiungendo con maggiore facilità il target predefinito. Prima di addentrarsi tra le varie tipologie di caratteri di stampa, e sui criteri di scelta verso uno o l’altro, è importante tenere conto di alcuni elementi da prendere in considerazione proprio in riferimento alla scelta del font. Ed è per questo che vi diamo una guida alla scelta del font giusto per i vostri messaggi promozionali.

I caratteri tipografici, infatti, trasmettono significati ben precisi e possono contribuire a rendere più efficace qualsiasi messaggio promozionale, dal volantino, alla brochure, ai gadget pubblicitari di ogni tipo. Per questo è necessario studiare con attenzione sia il target di riferimento, sia il tipo di veicolo promozionale che si ha intenzione di utilizzare, tenendo inoltre conto che i font per il web si differenziano dalla stampa per motivi di praticità e di visualizzazione.

Che cosa è la leggibilità di un font

La leggibilità di un font è costituita da una serie di caratteristiche tecniche che permettono alle parole di essere ben visibili e chiare qualunque sia la dimensione del supporto, dal volantino stampato a piccoli caratteri al poster pubblicitario.

In genere, non si tratta di specifiche che appartengono esclusivamente al font, ma a tutto il complesso del testo stampato: l’interlinea tra una riga e l’altra, la spaziatura tra le parole e tra i caratteri, la larghezza delle colonne stampate, l’allineamento e così via.

Per quanto riguarda il font vero e proprio, vale a dire i caratteri di stampa, gli elementi da valutare sono principalmente lo spessore e la presenza o meno delle “grazie”, quei piccoli tratti che alcune famiglie di caratteri mostrano alle estremità e che definiscono un font come serif (caratteri con grazie) o sans serif (caratteri privi di grazie). Per fare un esempio con due font molto usati sia nella stampa che sul web, il Times è un font serif, mentre l’Arial è un font sans serif. Si può dire che i primi siano più usati per trasmettere una sensazione di eleganza, mentre gli altri privilegiano innanzitutto la leggibilità.

Qualche indicazione per la scelta del font serif / sans serif

In maniera molto generica, si può dire che un font serif è adatto in tutte quelle occasioni in cui l’estetica è importante, ad esempio libri stampati in un’edizione particolarmente elegante, brochure, presentazioni e simili, mentre i font sans serif sono adatti per il web e per i volantini puramente pubblicitari, dove la leggibilità è più importante della forma estetica. Esistono poi font corsivi e calligrafici, che riproducono la scrittura eseguita a mano, e che si utilizzano principalmente per biglietti d’auguri, partecipazioni, cartoline e stampe artistiche.

Individuare il font giusto per ogni messaggio promozionale

In base a quanto detto, è facile capire come la scelta del font per i messaggi promozionali sia da effettuarsi per garantire la leggibilità, ma anche in riferimento al supporto di stampa e al contesto di destinazione. L’effetto principale da ottenere è quello di attirare l’attenzione, mettere in evidenza il marchio, il logo o lo slogan e trasmettere una piacevole sensazione di raffinatezza e originalità.

Stampa di materiale pubblicitario: flyer, brochure e cataloghi

Gli stampati promozionali devono coniugare ottime doti di leggibilità ed eleganza, un risultato ottenibile solo attraverso un’accurata progettazione grafica. Se l’intenzione è quella di distribuire uno stampato particolarmente curato sotto l’aspetto estetico, si può ricorrere all’abbinamento di due o tre font, utilizzando magari un carattere lineare e sans serif per le parti testuali più lunghe e un font serif o un corsivo per titoli e sottotitoli.

Abbigliamento personalizzato e accessori promozionali

Articoli come t-shirts personalizzate, felpe personalizzabili e borse shopper personalizzate in tela devono diffondere un messaggio chiaro ed immediato: la soluzione migliore in questo caso è un font display, abbastanza decorativo ma comunque nitido e leggibile, ideale anche da stampare in grandi dimensioni.

È opportuno valutare inoltre lo stile del brand e dei destinatari degli omaggi promozionali: ad esempio, in un contesto particolarmente creativo o di ispirazione vintage, l’ideale è un font script, corsivo ed elegante, lievemente retrò ma comunque ben leggibile.

Gadget e oggetti di piccole dimensioni

Per personalizzare oggetti molto piccoli, quali possono essere penne personalizzate, matite personalizzate, accendini, chiavette Usb, portachiavi personalizzabili e simili, è bene preferire un carattere sans serif, semplice ed essenziale, giocando se mai con i contrasti di colore e con lo spessore.

Quando scegliere i font calligrafici

Come abbiamo detto, i font calligrafici e i corsivi molto elaborati si riferiscono principalmente alle stampe che devono comunicare una sensazione di arte e di unicità, come avviene per le partecipazioni di nozze e i biglietti di invito a feste e cerimonie.

Potrebbero però rivelarsi un’ottima scelta anche per la realizzazione di borse e capi di abbigliamento personalizzati riferiti a settori particolari: centri estetici, ristoranti, bistrot, pasticcerie, negozi di abbigliamento casual chic e altri contesti simili. Vale sempre e comunque il principio che, in un progetto di comunicazione e promozione tramite i gadget promozionali, il font deve essere attraente e gradevole, ma non deve distrarre l’osservatore da quello che è l’effettivo messaggio da trasmettere.

Soprattutto per i progetti di marketing online, ma anche per gran parte degli stampati, è importante ricordare che molte persone hanno difficoltà di visione o di lettura, per questo si raccomanda di scegliere i font in maniera tale che possano essere visualizzati chiaramente anche in caso di problemi di questo tipo.

Conclusioni

Rivolgersi ad un’agenzia di comunicazione o a un’azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di stampati pubblicitari è la soluzione migliore per evitare di avere dubbi sulla scelta del migliore font per i messaggi promozionali.

Con Gadget365 è possibile chiedere una consulenza personalizzata per progettare una campagna promozionale con gadget e oggetti di ogni tipo, da scegliere in base alle preferenze personali, al target di destinazione e al settore di riferimento.

La presenza di un team di esperti evita dubbi e problemi in tutte le fasi del progetto, dalla scelta dei colori e dei font, alla selezione degli articoli più adatti, fino alla definizione delle tecniche di stampa.

Affidati agli esperti con oltre 3000 recensioni positive verificate.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *