Incisione laser: gadget eleganti ed economici
L’incisione laser è una delle tecniche di personalizzazione più diffusa grazie alla sua grande eleganza, resistenza ed economicità.
Essa si può usare su diversi, a prescindere dalla loro durezza o fragilità. È quindi indicata per la decorazione di vetro, metallo, legno, sughero e pelle e l’effetto è davvero unico su ognuno di essi. L’unico elemento sul quale l’incisione laser non è sempre indicata è la plastica perché, a causa dell’alta temperatura potrebbe danneggiarla, soprattutto se questa è troppo sottile.
Inoltre, l’effetto che crea su qualunque superficie è molto discreto ed elegante, perfetto per regali dedicati a una clientela molto esigente.
Il funzionamento dell’incisione laser
Il macchinario che produce l’incisione, lo fa tramite un raggio laser ad alta temperatura in grado di incidere il materiale in questione. Come si può intuire, la grafica creata con il laser non ha un proprio colore ma assume quello del materiale di base. L’unico effetto cromatico che si può ottenere è quello dovuto al tempo di esposizione: un tempo maggiore di esposizione al raggio laser può creare una sfumatura più chiara o più scura (a seconda del materiale di partenza).
L’incisione avviene in serie o su singoli oggetti e il raggio viene guidato da un computer che permette un altissimo grado di precisione. È quindi possibile incidere grafiche molto dettagliate pianificando lunghezze, larghezze e profondità dei tratti incisi.
Grazie al fatto che la superficie del materiale viene “bruciata” dal raggio laser, la durabilità del disegno o logo che viene impresso è praticamente infinita. Inoltre, una grafica effettuata con l’incisione laser è quasi impossibile da danneggiare e mantiene l’effetto del primo giorno per tutto il suo ciclo di vita. Contrariamente a quanto si possa pensare, l’incisione laser ha un costo contenuto, soprattutto pensando alle sue caratteristiche di durabilità.
L’incisione laser sul metallo
L’incisione sul metallo con il laser è più economica rispetto alla stampa a colori e più resistente. Si usa ad esempio sulle chiavette USB , o sulle borracce personalizzabili per imprimere il logo dell’azienda o il nome dei componenti di una squadra sportiva.
Anche le penne in metallo sono personalizzabili con la tecnica del laser, infatti non ci sono limiti per quanto riguarda la forma e la dimensione delle superfici da incidere. Se non hai presente l’effetto, puoi pensare ai trofei e alle medaglie delle competizioni sportive che la maggior parte delle volte sono realizzate proprio con questa tecnica.
L’incisione laser sul vetro
Grazie alle modalità con il quale avviene l’incisione, il laser è ideale per decorare il vetro: non avendo nessun contatto con l’oggetto, non crea tensioni sulla superficie rischiando di mandarla in frantumi. Il risultato finale è molto elegante, perfetto per bicchieri o borracce personalizzate.
L’incisione laser sulla pelle ed ecopelle
La pelle è un materiale molto resistente, ideale per essere decorato usando l’incisione a laser. L’effetto è molto discreto e con la pelle è possibile personalizzare tantissimi accessori: dai portachiavi agli astucci portapenne, fino ai più complessi (e costosi) zaini e borse. Come per il legno, l’unicità di ogni pezzo di pelle fa sì che anche ogni incisione sia unica e irripetibile.
Lo stesso ragionamento vale per l’ecopelle. Questa, a differenza della pelle è più omogenea e rispetto al corrispettivo naturale e, di conseguenza, il risultato finale sarà più prevedibile ma comunque eccellente.
L’incisione laser su legno e sughero
L’incisione con il raggio laser su superfici di legno crea un effetto unico grazie all’unicità di ogni pezzo della materia prima. Ogni singolo oggetto avrà le sue venature e gradazioni cromatiche naturali del legno che, a contatto con il raggio laser creeranno effetti leggermente diversi. L’effetto di esso sul legno è molto elegante, infatti l’incisione risulterà neutra di un colore leggermente più scuro della base.
Lo stesso discorso si può fare per il sughero che grazie all’unicità di ogni pezzo crea, di conseguenza articoli unici.
Inoltre, entrambi questi materiali sono sostenibili in quanto è possibile riciclarli a fine vita, quindi, se oltre a serietà ed eleganza vuoi trasmettere un messaggio di sostenibilità dei processi aziendali, un gadget in legno o sughero inciso con il laser è quello che fa per te.
Portachiavi, coltellini portatili, power bank, o sostegni per smartphone personalizzabili sono solo alcuni esempi di gadget sui quali utilizzare incisione laser.
L’incisione laser sulla plastica
La plastica è un materiale particolare per quanto riguarda la lavorazione con il laser. A causa delle alte temperature alle quali per sua natura può arrivare il raggio laser, non tutte le superfici di plastica sono adattate per essere decorate con questa tecnica. Ad esempio, le borracce di plastica hanno un corpo troppo sottile che verrebbe forato dal laser. In altri casi invece, come ad esempio gadget costituiti da 2 o 3 strati di materiale, come le card promozionali, possono essere incise con il laser senza il timore di bucarle.
Conclusioni
Per concludere quindi l’incisione laser è la tecnica perfetta per un gadget elegante ed economico: vai sul nostro Gadget365.it a scoprirli e affidati ad esperti con oltre 2000 recensioni verificate da Feedaty.