Introduzione alla stampa digitale
La stampa digitale è una tecnica di stampa diretta che non prevede la realizzazione delle lastre, poiché la gestione del processo di stampa avviene tramite files digitali creati con applicativi appositi.
Trattandosi, come abbiamo detto, di un tipo di stampa diretta, il file viene trasferito direttamente sul supporto, diversamente da quanto avviene, ad esempio, con la stampa offset, dove prima di arrivare al foglio stampato, i contenuti del file passano attraverso una serie di rulli: il classico esempio è quello delle rotative utilizzate per la stampa dei giornali.
La tecnica della stampa digitale consente di velocizzare il lavoro e di ridurre i costi, con la possibilità di gestire anche le piccole tirature, offre un’ottima qualità e permette di stampare praticamente su qualsiasi supporto, dalla carta, al cartone, alla plastica, al tessuto con pochissime limitazioni.
Come avviene il processo di stampa digitale
La stampa digitale parte con la creazione del file che contiene testo, immagini o entrambi, e che in realtà contiene anche tutte le informazioni necessarie per la realizzazione del prodotto desiderato: colore, carattere, posizione degli elementi nella pagina, e così via.
Il file così creato viene trasformato in un formato leggibile dalla macchina da stampa: nel gergo tecnico si dice che il file viene rippato, poichè il software della stampante che esegue questo processo è noto con il nome di Rip. Questo passaggio permette alla macchina da stampa di leggere il file correttamente e senza rischio di errori.
A questo punto, la macchina da stampa riceve il file nel formato compatibile e procede con l’elaborazione del prodotto finito, tramite getto d’inchiostro o toner.
Quali sono i principali vantaggi della stampa digitale
Stampare in digitale offre diversi vantaggi: anche se, come abbiamo detto, in alcune, e rare, situazioni non è il tipo di stampa ideale, nella maggior parte dei casi si rivela la soluzione migliore.
Gode di una massima flessibilità e versatilità, ovvero è possibile stampare testi e immagini su qualsiasi tipo di materiale e di oggetto, ottenendo risultati di ottima qualità ed effetti molto raffinati e suggestivi.
Possibilità di basse tirature poiché non è necessario realizzare la lastra, questa tecnica risulta essere vantaggiosa soprattutto per le piccole tirature.
I costi sono contenuti a fronte di una qualità elevata, specialmente per le quantità limitate di prodotti, la stampa digitale è senza dubbio da preferirsi rispetto alle tecniche tradizionale anche per il costo limitato, senza tralasciare l’aspetto della qualità che, se il file è stato creato con attenzione e la macchina da stampa è ottima, offre immagini molto belle, colori vivaci e dettagli nitidi.
Inoltre offre la massima personalizzazione e velocità e quindi la possibilità di personalizzare i prodotti con l’aggiunta di ulteriori elementi grafici in un tempo sicuramente inferiore ad altre procedure.
Quali sono le principali applicazioni per la stampa digitale
La stampa digitale è una tecnologia in continua evoluzione, in grado di offrire continuamente nuove possibilità per realizzare prodotti personalizzati e progetti di comunicazione visiva.
Per le sue caratteristiche di versatilità e costi relativamente contenuti, è una tecnica che può essere applicata in molteplici contesti, ottenendo risultati eccellenti e di ottima qualità.
Questo tipo di stampa è il metodo migliore per realizzare stampati di ogni tipo, come stampati commerciali e promozionali, quali possono essere brochure, flyers, volantini, biglietti da visita, etichette e packaging, non solo su carta ma su supporti diversi.
È possibile riprodurre immagini fotografiche sia su carta che su ogni altro tipo di materiale, realizzando, ad esempio, t-shirt pubblicitarie o tazze promozionali che recano stampata una fotografia. Questo vale anche per disegni e opere d’arte, che possono essere stampate su tela, vetro, ceramica, plastica e altri supporti.
Per la realizzazione di capi di abbigliamento promozionali, magliette personalizzate, felpe, cappellini personalizzati, e altro, la stampa digitale è la tecnica migliore, poiché permette di lavorare agevolmente su ogni tipo di articolo ottenendo immagini nitide, dai colori brillanti e perfettamente definite.
Procedura rapida e ampio spazio alla creatività
La stampa digitale lascia ampio spazio alla creatività poiché per realizzare il lavoro basta recarsi in una tipografia, o rivolgersi ad un service di stampa online, con il file digitale da stampare. Lo stampatore provvederà poi ad effettuare le eventuali modifiche necessarie per renderlo idoneo alla stampa e procederà con il lavoro, in base alle richieste del cliente.
Trattandosi di una procedura che non richiede altre lavorazioni se non la produzione del file di stampa, i tempi di realizzazione di un prodotto stampato sono molto più veloci e i risultati sono eccellenti.
Una volta realizzato il file di stampa, sarà lo stampatore a decidere quale macchina e quale tecnica utilizzare, in base al tipo di prodotto che si desidera ottenere: stampa su tessuto, su plastica, su vetro e ceramica, su metallo, su carta o su Pvc, stampa con inchiostri resistenti agli eventi atmosferici, stampa a bobina per supporti cartacei, etichette e tessuti, stampa piana per lastre di vetro o altro materiale anche di grandi dimensioni, e così via.
Tra le varie tecniche di stampa si sta diffondendo molto l’utilizzo della stampa con inchiostri ecologici, particolarmente impiegata nella produzione di materiali non trattati e nei progetti che prediligono la sostenibilità ambientale. Gli inchiostri di questo tipo hanno colori leggermente meno forti ma garantiscono comunque un’ottima resistenza.
Un’altra tecnica molto diffusa, probabilmente la più diffusa al mondo, è quella della stampa digitale laser, che consente praticamente di stampare su qualsiasi tipo di formato: locandine, volantini, biglietti da visita, calendari e altro. La stampa laser è veloce, e consente di raggiungere ottimi risultati in fatto di qualità, definizione e colore.
Conclusioni
La tecnologia digitale di stampa consente oggi di realizzare non solo materiale cartaceo ma oggetti personalizzati di qualsiasi tipo, le poche limitazioni riguardano lavorazioni molto particolari che si utilizzano raramente. Per la realizzazione di materiale pubblicitario è senza dubbio la tecnica migliore: con Gadget365, grazie alla stampa laser, è possibile progettare e realizzare una campagna promozionale scegliendo gli oggetti preferiti tra un catalogo molto ampio, dal materiale di cancelleria, all’abbigliamento, agli accessori per lo sport e il tempo libero e molto altro.
Affidati agli esperti con oltre 3000 recensioni positive verificate.