Le t-shirt personalizzate come gadget aziendali
Le t-shirt personalizzate sono ottimi gadget per la promozione di un business. Possono essere valorizzate con diversi elementi, come i loghi, le scritte e i colori aziendali.
T-shirt personalizzate: come usarle per la promozione del brand
Tra i più efficaci strumenti di marketing a disposizione delle aziende, un posto speciale è occupato dalle t-shirt personalizzate. Queste ultime sono convenienti per una serie di motivi: sono capi di abbigliamento che indossano praticamente tutti, e possono essere valorizzate e modificate in vari modi.
Delle magliette, infatti, bisogna scegliere il modello, la categoria, la vestibilità, il colore e altri elementi. Le t-shirt su misura si collocano tra i gadget promozionali più famosi e richiesti, e questo non è certamente un caso!
In più, un indumento di questo tipo è adatto sia come regalo per i clienti sia come omaggio per il tuo team. Una maglietta personalizzata rafforza lo spirito di squadra e il senso di collaborazione, ed è una trovata perfetta anche per occasioni come i match sportivi aziendali.
Le t-shirt con logo per diffondere un messaggio
Chi si occupa di gadget brandizzati non può fare a meno di utilizzare, almeno una volta, le t-shirt personalizzate per fare pubblicità a un marchio. Le magliette sono doni versatili, ideali per ogni fascia di età e per qualunque evento: fiere, convegni, anniversari, feste e così via. Da ciò si capisce che le t-shirt hanno uno scopo molteplice, che va da quello celebrativo a quello legato alla comunicazione e alla diffusione di una vision. Del resto, sul tessuto è possibile stampare la scritta e l’immagine che vuoi – un logo, una citazione, una frase specifica rivolta alla clientela, dei contatti e così via.
Una t-shirt personalizzata è un ottimo pensiero per lo staff, che avrà ancora di più l’impressione di far parte di un gruppo, e per gli utenti, che diventeranno membri affezionati della tua community. L’importante è selezionare con attenzione i dettagli ornamentali e tutte le caratteristiche della maglietta, magari dopo una meticolosa analisi del target di riferimento.
I colori della maglietta
Tieni presente che, per avere un eccellente gadget aziendale, devi valutare alcuni fattori prima dell’acquisto. Ad esempio, è fondamentale individuare il giusto colore o il migliore accostamento di colori per aumentare il potere promozionale della maglietta.
Chiaramente, ti consigliamo le tonalità che più rispecchiano la tua filosofia professionale e il tuo atteggiamento sul mercato. Ogni tinta trasmette una determinata sensazione: il blu evoca serenità, il rosso passione, il giallo allegria…
Se scegli più sfumature, fa’ sì che ci sia totale armonia tra loro. La cosa più logica è accostare un colore brillante a uno meno intenso, per evitare un risultato troppo “acceso” e fastidioso per gli occhi. Ovviamente, il tuo logo deve essere bene in evidenza sullo sfondo.
T-shirt e tessuti
Le t-shirt personalizzate possono essere di diversi tessuti. Un autentico evergreen è il cotone: una soluzione intramontabile, ecologica, capace di garantire comodità ed elevata qualità.
Devi sapere che esistono più tipologie di cotone: molto popolari, attualmente, sono il jersey e il ring-spun. Il primo è rasato, a nido d’ape e decisamente elastico; il secondo prevede fili che si attorcigliano tra loro e si intrecciano rendendo il materiale più soffice.
Nel nostro shop sono disponibili t-shirt in cotone jersey, come quelle da donna della linea Heros, e t-shirt in ring-spun (con bordo a costina con elastan) come le magliette da uomo Sol’s Regent.
Altre opzioni, suggerite per le t-shirt brandizzate, sono il cotone organico (adoperato per le t-shirt Azurite) e quello pettinato. L’organico è un must per un abbigliamento ecosostenibile, improntato al rispetto della natura e dell’ambiente. Il cotone pettinato è lavorato con la massima cura, molto morbido, e impiegato per i prodotti di gran pregio.
Come vedi, hai numerose possibilità per le tue t-shirt personalizzabili! Comunque, ricorda che il cotone non è l’unico tessuto: ci sono anche il poliestere (sintetico e contraddistinto da alta traspirabilità), il rayon (che si ricava dalla cellulosa) ecc.
Dalla categoria alla grammatura
Per realizzare le perfette t-shirt personalizzate è essenziale tenere in considerazione anche altri dettagli. Innanzitutto la categoria: le magliette devono essere da uomo, da donna, da bambino? In base alle risposte a queste domande varia il design della t-shirt.
Le magliette per bambini sono una buona idea per fare un regalo ai figli dei tuoi clienti e/o dei dipendenti. In commercio ci sono molti modelli, come Crusader – in jersey con taglio aderente e nastro di rinforzo sul collo, per un completo comfort.
La grammatura, in termini semplici, è il peso della maglietta. Più precisamente, le t-shirt più pesanti sono quelle con grammatura più alta. Lo standard si aggira intorno ai 150 g/m2, mentre se si sale il tessuto si fa più corposo.
Una t-shirt per ogni occasione
Un altro particolare su cui riflettere, quando si tratta di t-shirt personalizzate, è il seguente: l’evento per cui è concepito il dono. A seconda dell’occasione potrebbe cambiare anche la scritta, per esempio il nome di una fiera, quello di un nuovo negozio, una citazione a tema e così via.
Chiediti, poi, se la t-shirt è sportiva o progettata per la vita quotidiana. Nel primo caso è meglio selezionare un materiale ad hoc, come il poliestere (traspirante e in grado di asciugarsi rapidamente).
Lo studio degli obiettivi e del target è, dunque, un’operazione indispensabile. Per il resto, esamina gli elementi decorativi e le finiture, e punta comunque alla qualità per far felici i destinatari!