L’importanza del logo aziendale

Il logo aziendale, per quanto possa apparire come un semplice marchio, un monogramma o comunque un elemento grafico o tipografico, possiede in realtà una funzione ben precisa nella definizione dell’identità di un’azienda, e quindi di un brand.

In sostanza, il logo è una sorta di impronta personale per un’azienda o un’attività professionale, un elemento con il quale viene evidenziata la storia, lo stile e la filosofia stessa della struttura a cui fa riferimento, dei suoi prodotti e dei suoi servizi.

La progettazione e realizzazione di un logo aziendale giusto permette di riconoscere un’azienda sul mercato e di distinguerla dalle altre: non a caso, i loghi più famosi sono ormai inconfondibili e basta vederli per ricordare immediatamente una società o un prodotto.

Il logo aziendale non è una novità di oggi: anche nei tempi antichi esisteva la consuetudine di identificare un’attività professionale o artigianale con un monogramma o un sigillo, per farsi conoscere e per rendere inconfondibile la propria opera.

Regali promozionali personalizzati: l’importanza del logo aziendale

Oggi, con un mercato sempre più saturo e competitivo, il logo aziendale è diventato non solo una necessità, ma anche un’importante risorsa, per questo deve essere progettato e realizzato con la massima cura.

Basti pensare, ad esempio, ai gadget promozionali personalizzati che un’azienda è solita distribuire per promuovere prodotti e servizi, i quali, proprio per la presenza del logo aziendale, costituiscono un’efficace strategia pubblicitaria.

Quando l’intenzione di un’azienda è quella di pianificare una campagna pubblicitaria con l’aiuto dei gadget personalizzati, il logo diventa fondamentale e deve essere chiaro, originale e ben visibile.

Il consiglio è di rivolgersi sempre ad un professionista, un designer grafico specializzato nella realizzazione di loghi aziendali e nello studio dell’immagine di un brand, oppure di chiedere consulenza all’azienda che si occupa della produzione dei gadget stessi.

Le caratteristiche indispensabili di un logo aziendale efficace

Per ottenere risultati eccellenti a seguito di una campagna promozionale realizzata con la distribuzione di gadget, è importante che il logo aziendale sia ben visibile e che i colori siano scelti con accuratezza, per ottenere un risultato equilibrato e piacevole.

Soprattutto sugli oggetti di piccole dimensioni il logo deve essere sempre leggibile e definito, la scelta del colore di sfondo è inoltre determinante per rafforzare l’impatto visuale e contribuire a memorizzare il marchio.

I colori più adatti per gli oggetti promozionali sono vivaci e brillanti con sfondo a contrasto: un classico esempio è il materiale di cancelleria, le shopper e le t-shirt bianche, o scelte in una tinta piuttosto decisa, con impresso il logo aziendale in un colore scuro e contrastante.

Prima di procedere con la scelta dei gadget promozionali e con la stampa, si consiglia quindi di analizzare con attenzione il proprio logo e di verificarne le caratteristiche, magari svolgendo una piccola indagine di mercato, per capire se può essere sufficientemente efficace o se sia meglio ritoccarlo.

Nel caso in cui ci si renda conto che il proprio logo aziendale è poco evidente o non mette sufficientemente in risalto le caratteristiche principali del brand, il consiglio è quello di rivederlo con un restyling accurato e professionale.

Il rifacimento di un logo può essere molto complesso, ma permette di rendere più forte il brand sul mercato e di farsi riconoscere con facilità, a vantaggio del proprio business.

Accessori e articoli promozionali: le tecniche per la stampa del logo

Come abbiamo detto, prima di procedere con la scelta e la realizzazione del materiale promozionale, è importante verificare l’efficacia del proprio logo aziendale e stabilire le tecniche di stampa più adatte, in base al materiale del supporto, alle dimensioni e ai colori.

Ovviamente, stampare una t-shirt personalizzate richiede precauzioni differenti da quelle necessarie per la produzione di oggetti di cartoleria e cancelleria, chiavette personalizzate, portachiavi personalizzati, tazze personalizzate, borse personalizzate e così via.

Esistono diverse modalità di stampa che consentono di ottenere un risultato perfetto sia come colori che come definizione anche su oggetti di dimensioni ridotte e di forma irregolare.

La stampa digitale è una delle tecniche più diffuse poiché consente di ottenere dettagli precisi e sfumature di colore ed è utilizzabile per stampare su qualsiasi tipo di materiale, dalla plastica, al vetro, al metallo, ai tessuti. È una tecnica adatta anche per la produzione di piccole tirature e perfino di oggetti singoli.

La serigrafia è un procedimento economico e valido in diverse occasioni, soprattutto per le stampe monocolore su sfondo tinta unita, come è il caso delle t-shirts e delle magliette promozionali con logo di grandi dimensioni, slogan e scritte.

La sublimazione è una tecnica utilizzata soprattutto per tazze, mug e bicchieri, poiché il sistema con cui si esegue, con trasferimento del disegno a caldo tramite una pressa, rende la stampa indelebile, con la possibilità di lavaggio anche in lavastoviglie.

Per alcuni materiali particolari si preferiscono tecniche alternative alla stampa, ad esempio l’incisione laser, ideale per vetro e metallo, e il ricamo, per abiti da lavoro e accessori moda.

In ogni caso, un logo aziendale semplice ma dal design elegante e progettato con cura, contribuisce a rendere molto più efficace qualsiasi campagna pubblicitaria, soprattutto se prevede la distribuzione di gadget e di oggetti promozionali personalizzati.

L’importanza del logo aziendale in una campagna di marketing

Dal materiale stampato agli omaggi pubblicitari, dal sito web alle newsletters, l’elemento comune a tutte queste attività promozionali deve essere proprio il logo aziendale, concepito in maniera tale da garantire visibilità e originalità qualunque sia il canale di diffusione.

Indipendentemente dagli oggetti promozionali scelti, il logo aziendale deve sempre essere visibile e risaltare al primo sguardo, sia per l’impatto grafico che per il colore. Gadget piuttosto tradizionali, quali possono essere le t-shirts, le shopper in tela, i cappellini, le penne e le agende, devono sempre permettere di diffondere il marchio e di rendere un logo ancora più visibile ed evidente, grazie agli abbinamenti di colori, alle caratteristiche di stampa e, ovviamente, ad una grafica efficace, nitida e facile da memorizzare.

Conclusioni

Con Gadget365 progettare una campagna pubblicitaria efficace con gadget personalizzati e oggetti regalo è molto semplice, basta scegliere gli articoli preferiti direttamente dallo store e fornire un file del proprio logo aziendale.

Nel caso in cui non si disponesse di un file grafico, è sufficiente anche una bozza o, in alternativa, è possibile chiedere una consulenza per ottenere il rifacimento del logo o per crearne uno completamente nuovo. 

Affidati agli esperti con oltre 3000 recensioni positive verificate