Marketing d’influenza: strategia vincente

Il marketing d’influenza è una strategia per migliorare la visibilità del marchio considerata tra le più efficaci del momento in tutto il contesto del marketing e della pubblicità, sia online che offline. La collaborazione con i cosiddetti influencer costituisce uno strumento valido ed efficace per rendere visibile un marchio, diffonderlo su un mercato molto vasto e far conoscere al pubblico prodotti e servizi con un approccio accattivante e di forte impatto.

Per quanto si tratti di una tecnica oggi molto diffusa, soprattutto le piccole imprese potrebbero avere qualche difficoltà nel comprenderne i meccanismi o i metodi di applicazione, chiedendosi magari come contattare un influencer e quale sia il sistema più adatto per ottenere un effettivo risultato da questo tipo di progetti.

Scopriamo cosa è il marketing di influenza, come si realizza una campagna promozionale con questo tipo di strumento e se anche una piccola impresa può trarne vantaggio.

Cos’è esattamente il marketing d’influenza?

L’influencer marketing è una tecnica pubblicitaria/promozionale utilizzata principalmente tramite i social network, che consiste nell’interazione tra i brand e alcuni utenti particolarmente autorevoli delle pagine social. Considerando l’elevato numero di fans e followers di un influencer, facilmente il marchio otterrà visibilità e prestigio.

Inizialmente, il marketing d’influenza coinvolgeva soprattutto personaggi celebri che potevano vantare milioni di followers e garantire di migliorare la visibilità del marchio, chiaramente, la necessità era quella di avere a disposizione un budget molto elevato.

Oggi, soprattutto per le piccole aziende che desiderano estendere la propria presenza anche verso il web e i social, sono disponibili diversi influencer il cui pubblico non è così esteso, ma che possono comunque garantire un ottimo risultato nel migliorare la visibilità del marchio.

Si tratta, in genere, di “micro-influencer”, utenti con una discreta popolarità e con qualche migliaio di seguaci, in grado comunque di gestire una campagna promozionale di medie dimensioni richiedendo un investimento contenuto.

Questo fenomeno ha consentito anche alle piccole aziende di farsi conoscere attraverso i social e di raggiungere un pubblico collocato in un territorio molto più vasto.

Si può dire che una campagna promozionale ben curata, che preveda la realizzazione di una collezione di gadget pubblicitari resi visibili con l’aiuto di un influencer, permetta ad un’impresa di piccole dimensioni di farsi facilmente strada nel mondo dei social network e, in particolare, dell’influencer marketing.

Qual è il meccanismo di funzionamento del marketing d’influenza

In sostanza, un’azienda fornisce all’influencer selezionato un compenso predefinito tramite accordo, che può essere una retribuzione ma anche la fornitura gratuita di un certo tipo di prodotti. In cambio di tale compenso, l’influencer utilizza le sue pagine social per pubblicizzare il brand, avvantaggiato dal fatto di avere un numero piuttosto elevato di fans e di followers.

Se un influencer è riuscito nell’intento di catturare la fiducia dei suoi seguaci, non deve fare altro se non offrire consigli e suggerimenti per acquistare un determinato prodotto e servizio: è più che sufficiente per generare un risultato eccellente e raggiungere determinati obiettivi.

Naturalmente, il successo del prodotto in oggetto, in questo caso è dato proprio dalla capacità dell’influencer di “influenzare” effettivamente le scelte di acquisto dei propri fans: se è riuscito ad instaurare un buon rapporto di fiducia, è molto provabile che i followers seguano i suoi consigli, rivolgendosi ad una determinata azienda per acquistare un prodotto o un servizio.

Ricercare i personaggi giusti nel proprio territorio

Per organizzare una campagna di marketing d’influenza non è necessario andare molto lontano né orientarsi verso i grandi nomi. Basta cercare nella propria zona: sicuramente ci sarà qualche influencer già introdotto nel settore, pronto ad accettare un compenso o un incentivo per farsi conoscere e rafforzare l’immagine di un brand.

Una volta identificata la persona in grado di gestire una campagna di marketing d’influenza, è sufficiente contattarla e proporle di promuovere i propri prodotti o servizi, accordandosi per quanto riguarda la ricompensa: se l’accordo funziona, e l’influencer sa fare il proprio lavoro, la diffusione del brand sarà una conseguenza naturale.

Per un’azienda che produce articoli non troppo facili da evidenziare tramite contenuti sui social, ad esempio un’impresa di ristrutturazioni, un’officina meccanica o altre attività artigianali e manifatturiere, un’idea promozionale simpatica è quella di fornire all’influencer capi di abbigliamento personalizzati con il proprio marchio, e lasciare spazio alla sua creatività e inventiva.

I vantaggi dell’influencer marketing per le piccole aziende

Il marketing di influenza, come abbiamo detto, è una scelta efficace anche per un’impresa di piccole dimensioni, che può trarne diversi vantaggi, prestando attenzione a pochi e semplici accorgimenti.

Se l’intenzione è quella di utilizzare i social, il marketing d’influenza si rivela spesso la soluzione migliore, grazie alla visibilità che gli influencer riescono ad ottenere e al costo relativamente contenuto.

Per una piccola attività, specialmente se poco conosciuta al di fuori del proprio territorio, ottenere la fiducia degli utenti del sito web o delle pagine social può essere piuttosto difficile. Diversamente, avvalendosi del supporto degli influencer, saranno loro stessi ad approcciare il pubblico, direzionandone le scelte verso un determinato brand.

Trovare influencer nella propria zona non è difficile

Uno dei vantaggi del marketing d’influenza è la possibilità di realizzare il proprio progetto promozionale anche con un budget contenuto. In ogni zona è abbastanza facile trovare micro-influencer disponibili a sostenere e diffondere un marchio magari in cambio di prodotti gratis, oppure di un compenso contenuto: una soluzione sicuramente più economica di altre forme di marketing online.

Conclusioni

L’influencer marketing è solo una delle strategie di marketing digitale che coinvolgono i social, ed è una delle più semplici ed economiche da attuare. Si consiglia comunque di affiancare sempre le tecniche digitali alle attività promozionali più storiche, come la produzione di gadget e oggetti pubblicitari, che può essere utile anche per incrementare la visibilità stessa dei propri influencer.

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