Promuovere un brand con i gadget personalizzati
Per diffondere e promuovere il tuo brand, e per rafforzare il legame con i clienti e con i dipendenti, i gadget personalizzati con logo sono sempre una soluzione vincente.
Perché i gadget personalizzati servono per la promozione di un brand
Promuovere un marchio non significa solo fare pubblicità: vuol dire anche raccontarlo, narrare una storia, trasmettere dei valori. A tale scopo sono utilissimi i gadget personalizzati, che “comunicano” con gli utenti anche soltanto con le proprie caratteristiche intrinseche – l’uso pratico, il colore, il logo ecc.
È per questo che in una strategia vincente non possono mancare i gadget aziendali. Questi rappresentano un regalo per i clienti (o per i dipendenti), e contribuiscono tantissimo al rafforzamento della community e dello spirito di appartenenza a un gruppo. Sono oggetti funzionali, che si adoperano nella vita di ogni giorno, ed essendo sotto gli occhi di tutti sono importanti per il marketing. Pensiamo, ad esempio, alle magliette, ai cappellini, alle borse, agli ombrelli.
I destinatari dell’omaggio vedranno il gadget come un segno di premura, e saranno spinti ancora di più a rivolgersi al tuo brand. Di quest’ultimo si consolideranno l’identità, l’immagine e l’autorevolezza.
Per tutti questi motivi, i gadget su misura sono ottimi per accrescere il successo di un’impresa. Possono essere considerati dei veri e propri mezzi di storytelling: del resto, il loro acquisto deve necessariamente essere preceduto da una meticolosa analisi del target di riferimento.
Gadget personalizzabili e logo per promuovere un brand
Poiché sono elementi promozionali, i gadget personalizzati vanno abbelliti con una serie di dettagli grafici. Tra questi, un must è il logo della tua attività. La spiegazione è semplice: il potere comunicativo del logo viene conciliato con quello del gadget, così da fornire molte informazioni sul business e attirare l’attenzione del pubblico. Un gadget ben fatto, con logo, suscita la curiosità di chi lo vede – che, dunque, sarà più propenso a contattarti.
Da questo punto di vista, tali prodotti sono autentici biglietti da visita per un’azienda o in generale per un professionista. Il loro obiettivo è portare il tuo logo nella quotidianità, in modo da diffonderlo e farlo conoscere in diversi contesti e tra varie fasce di età.
I vestiti personalizzati si indossano per uscire, le penne si utilizzano a casa e in ufficio, i calendari fanno mostra di sé sulle pareti o sulle scrivanie, le shopper si impiegano per il lavoro, per la spesa e per il tempo libero. Il nostro elenco potrebbe continuare ancora per molto!
Ciò che conta è che il logo sia in evidenza sullo sfondo, e che si distingua bene anche da una certa distanza. Per questo il colore del gadget deve essere in armonia con quello del logo, e metterlo in risalto senza mai nasconderlo.
Oltre a quelli che abbiamo nominato prima, ci sono miriadi di gadget personalizzati che possono essere adornati con un logo. Le tazze, le candeline, i quaderni, i ventagli, le chiavette USB, i giubbotti, gli asciugamani e così via.
La scelta dei colori
Un gadget personalizzato può essere a tinta unita, bicolore o anche multicolor. È essenziale che le tonalità siano selezionate con la massima cura: la cosa migliore sarebbe scegliere le sfumature che rispecchiano la tua azienda e la tua vision professionale.
Il discorso cambia leggermente per i gadget a tema, come per esempio quelli natalizi o di San Valentino (in cui prevale spesso il rosso) o quelli estivi (le cui nuances saranno chiare e allegre). Se il gadget deve suggerire un’impressione di serietà e di efficienza, sono preferibili soluzioni intramontabili come il nero o il bianco. Insomma, bisogna sempre riflettere prima sull’occasione e sullo scopo del regalo.
Gadget personalizzati ecosostenibili
I gadget personalizzati ecologici sono un’eccellente trovata per sottolineare il tuo interesse nei confronti dell’ambiente. Un elemento di questo tipo è gradito al pubblico, ed è interpretato come un indice di sensibilità e di attenzione.
In quest’ambito ricorrerai a materiali come il legno, il cartone riciclato, il PET riciclato (usato anche per le penne, come i modelli RPET Pen con meccanismo push che offriamo sul nostro shop). Senza dimenticare i rivestimenti di bambù: il thermos personalizzato Chan Bamboo è realizzato in questo modo, con interno in acciaio inox.
Non tutti lo sanno, ma persino i dispositivi tecnologici possono essere green. Esistono caricatori wireless di legno, e powerbank che funzionano a energia solare. I tuoi clienti, amanti della natura, senza dubbio adoreranno un omaggio simile.
Un gadget per ogni occasione
I gadget su misura con logo sono ideali per tante situazioni. Anche da ciò emerge il loro potenziale espressivo e comunicativo: sono oggetti versatili, in grado di promuovere il tuo marchio e di trasmettere un messaggio in tutte le circostanze. Alcuni gadget personalizzati vanno bene sempre, altri sono più legati a determinati eventi. Tra i primi citiamo le t-shirt, le penne, le tazze e i bicchieri, gli ombrelli: prodotti che si adoperano ogni giorno, e che servono molto spesso.
Invece, per quanto riguarda i secondi, ci sono i gadget connessi alle fiere e ai convegni (come i lanyard e le tasche porta-badge), i gadget per le feste, i gadget per gli sportivi (come i polsini assorbenti e gli altri accessori per la palestra). Gadget per un pubblico di bambini, per gli appassionati di elettronica, per coloro che passano ore in ufficio…
Prima di fare il tuo ordine, chiediti: qual è l’obiettivo dei miei gadget? La risposta è alla base di una strategia di marketing di successo!