Strategie di pubblicità per le farmacie

Gadget promozionali farmacie

Le farmacie di oggi si sono trasformate in negozi multifunzione, dove è possibile trovare prodotti di ogni genere, non solo medicine ma anche cosmetici, integratori alimentari, articoli per l’infanzia e per gli animali domestici, giocattoli, presidi medici di ogni tipo e molto altro. Parecchie farmacie offrono inoltre diversi servizi, organizzano eventi promozionali dedicati alla bellezza e alla dieta e dispongono di un’area del negozio riservata ai trattamenti estetici e alle analisi mediche. Promuovere l’attività di farmacie con la distribuzione di gadget promozionali è un’ottima scelta per attirare il pubblico, per farsi conoscere sul mercato e per distinguersi dalla concorrenza.

La versatilità dei gadget pubblicitari permette di adattarli facilmente a qualsiasi contesto, e offre anche alle farmacie un’ottima occasione per personalizzare l’attività promozionale scegliendo articoli originali, utili e graditi, sia da distribuire ai potenziali clienti, sia per fidelizzare i clienti già effettivi.

Perché i gadget promozionali sono un’ottima strategia per le farmacie

In genere, i clienti di una farmacia sanno già cosa devono acquistare e non sempre sono propensi a farsi distrarre o attirare da altri prodotti, ma è anche vero che spesso ci si rivolge ad un farmacista anche per chiedere informazioni, senza avere ancora le idee del tutto chiare, in cerca di consigli e informazioni.

Dalla curiosità verso un integratore alimentare alla necessità di acquistare un regalo per un bimbo appena nato, le occasioni per rivolgersi ad una farmacia sono diverse e rappresentano per i gestori un momento di interazione in cui possono fidelizzare un nuovo cliente anche attraverso gli omaggi promozionali.

Quali sono i gadget promozionali adatti ad una farmacia

Le idee regalo promozionali per una farmacia possono essere di vario genere e non necessariamente legate al contesto della salute e del benessere: un esempio tipico sono i calendari, le penne e le agende che spesso vengono distribuite verso la fine dell’anno.

La scelta dei gadget pubblicitari da distribuire in farmacia può dipendere da diversi fattori, tra cui la stagionalità, il prodotto o l’evento a cui si riferiscono, il motivo per cui il cliente si è recato in negozio, l’intenzione di lanciare un nuovo servizio e così via.

Un altro elemento da considerare è il target di riferimento: gli omaggi promozionali potrebbero essere destinati alle famiglie, ai bambini, al pubblico femminile, agli anziani, agli sportivi o ad altre categorie, in base agli obiettivi da raggiungere.

Qualunque sia la scelta, è comunque fondamentale distribuire solo prodotti di qualità elevata, scelti nei colori che si armonizzano al negozio e con il logo stampato in evidenza.

Articoli di cancelleria e cartoleria

Penne personalizzate, matite personalizzate e bloc notes personalizzati sono gadget promozionali sempre graditi nelle farmacie, inoltre, se l’intenzione è quella di rivolgersi ai più piccoli, questo settore permette di coinvolgerli con omaggi simpatici, ad esempio matite colorate, set da disegno e astucci per la scuola.

Beauty case e trousse per il make up

Un prodotto promozionale molto gradito è l’astuccio per i prodotti di make up, magari abbinato a qualche campione di profumo, ad un burro cacao personalizzati con il proprio logo, a degli spazzolini da denti personalizzati per l’igiene personale e ad altri piccoli omaggi.

Anche la scelta della trousse può variare in base al target a cui ci si vuole rivolgere, scegliendo ad esempio un astuccio impermeabile da utilizzare per le attività sportive e per la spiaggia, o un classico beauty case personalizzati da viaggio.

Saponette e gel igienizzanti

L’uso del gel igienizzante non è più obbligatorio, ma è diventato una sorta di abitudine ormai molto comune, sia negli ambienti pubblici che nel contesto individuale, e oggi il mercato propone gel igienizzanti cosmetici, non aggressivi e dal profumo delicato.

Una confezione di gel igienizzante abbinata magari ad una saponetta profumata è da considerarsi un omaggio efficace e molto utile soprattutto per chi viaggia spesso o trascorre la giornata fuori casa. Anche le mascherine protettive, per quanto non siano più un obbligo, possono rappresentare un omaggio interessante, magari nei periodi in cui l’afflusso di clienti in farmacia aumenta a causa del diffondersi di influenze e raffreddori.

Borracce termiche e gadget per lo sport

Proposte spesso in abbinamento agli integratori alimentari, le borracce termiche personalizzate possono essere anche personalizzate con il logo della farmacia e distribuite in varie occasioni, magari per presentare un nuovo prodotto adatto agli sportivi o per incentivare l’attività fisica quale valido aiuto per la salute e il benessere.

Borracce e bottiglie termiche devono essere realizzate in materiale atossico e privo di BPA o altre sostanze potenzialmente dannose, in metallo o materiale plastico adatto all’uso alimentare.

Le bottiglie termiche svolgono inoltre un ruolo importante per la sostenibilità ambientale, poiché evitano di utilizzare, e quindi di diffondere nell’ambiente, le bottiglie di plastica.   

Un’ottima idea può essere quella di abbinare le borracce termiche ad altri oggetti ecosostenibili, come la shopper in cotone naturale, le matite in legno e il bloc notes in carta riciclata.

Portapillole da tasca

Molte persone seguono una terapia farmacologica continuativa e devono ogni giorno assumere una o più pastiglie, portandole con sé al lavoro, in viaggio e durante le passeggiate.

Proprio per questo motivo, un gadget simpatico e indispensabile è il portapillolr personalizzati da tasca: si tratta di una scatoletta il cui interno è diviso in più scomparti e che permette di avere con sé la dose di pillole per tutta la giornata in un contenitore ben chiuso e sicuro.

Alcuni portapillole dispongono all’interno anche di un meccanismo per tagliare in due le compresse, nel caso in cui fosse necessario ridurre la dose.

Shopper e borse per il mare

Le shopper in tela sono un omaggio molto utile per tutti, rappresentano inoltre una vera e propria tendenza in merito alla sensibilità verso le tematiche ambientali, sempre più diffusa: l’uso della borsa in tela evita di ricorrere ai sacchetti monouso distribuiti dai supermercati.

Ma non solo, è possibile scegliere borse di vari modelli e di materiali differenti, cotone naturale, tessuto tecnico, materiale ottenuto dalla plastica riciclata, in una gamma molto ampia di colori, da personalizzare con il logo e il nome della farmacia e magari con uno slogan simpatico o una frase di benvenuto.

Affidati agli esperti con oltre 3000 recensioni positive verificate.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *