Trovare il formato ideale del logo per i gadget
I gadget aziendali sono considerati uno strumento di marketing importante ed efficace per qualsiasi azienda o attività professionale, tuttavia per ottenere un risultato davvero eccellente è fondamentale curare con attenzione ogni aspetto, dalla scelta degli articoli adatti, ai colori, alle tecniche di stampa e di decorazione. In particolare, se l’intenzione è quella di stampare il proprio logo, il marchio o comunque un dettaglio grafico che identifichi l’azienda di riferimento, è necessario prestare attenzione sia al formato ideale del logo destinato alla stampa, sia alle dimensioni e alla posizione del logo o disegno sull’oggetto scelto.
Sappiamo che per eseguire la stampa di articoli promozionali e gadget, è possibile ricorrere a diverse tecniche, da scegliere in base al materiale degli oggetti così come alle caratteristiche del disegno o del logo, che potrebbe essere un disegno, un elemento tipografico, un’immagine fotografica o altro. In genere, per gli oggetti promozionali si utilizzano più spesso le tecniche della stampa serigrafica, dell’incisione laser, della stampa digitale e della sublimazione, la scelta dipende, come si è detto, dal materiale su cui stampare, che può essere tessuto, plastica, legno, resina, vetro o altro, dalla definizione e dalla resa cromatica che si desidera ottenere.
Formato del logo: come scegliere il file perfetto per la stampa
Nella maggior parte dei casi, per ottenere il risultato migliore, il formato ideale del logo per i gadget aziendali stampati è un file in formato vettoriale: si tratta di files prodotti o elaborati con applicativi grafici professionali, che offrono il vantaggio di non subire né deformazioni, né perdita di qualità o di definizione anche modificando le dimensioni in maniera considerevole.
Ciò significa che un logo in forma vettoriale può essere stampato sia su una penna, un portachiavi o un altro oggetto di piccole dimensioni, sia su borse, t-shirt e altri articoli più grandi.
Nel momento in cui si affida il lavoro di stampa del materiale promozionale ad una tipografia online o ad un service di stampa specializzato, è importante fornire direttamente il logo nel formato file più corretto: in mancanza di un vettoriale, è bene richiedere il servizio di vettorializzazione, al fine di raggiungere un ottimo risultato, sia per i colori che per la precisione.
Procedere con la tecnica di stampa ideale
Una volta creato il file vettoriale e stabiliti i colori da utilizzare in fase di stampa, resta solo da individuare quale possa essere la tecnica più adatta in base alle esigenze personali e al materiale dei gadget.
Quando si parla di colori si intende sia il colore del logo o del motivo da stampare, sia quello di sfondo, poiché la tecnica di stampa influenza molto anche la colorazione di base.
La stampa digitale a colori, è utilizzata per la maggior parte degli oggetti e offre un’ottima resa cromatica, offre la resa migliore quando lo sfondo è bianco o di una tinta neutra, ed è perfetta per la maggior parte degli oggetti più comuni: articoli di cancelleria, borse in tela o in materiale sintetico, tazze, bottiglie termiche, portachiavi e molto altro.
Anche la serigrafia è una delle tecniche più utilizzate in quanto abbastanza economica, inoltre può essere applicata a diversi materiali e supporti, ma si addice principalmente alla stampa di disegni e loghi monocolore: se l’intenzione è quella di ottenere una stampa a due o quattro colori, oppure con sfumature ed effetti grafici, è bene orientarsi verso la stampa digitale o altre soluzioni.
Logo ricamato: differenze tra stampa e ricamo a colori
Soprattutto quando l’esigenza è quella di personalizzare abiti da lavoro o capi di abbigliamento sportivo, il ricamo risulta essere la tecnica ideale, da preferirsi alla stampa. Si tratta di soluzioni del tutto diverse una dall’altra: la stampa, come sappiamo, consiste nell’imprimere sul tessuto un disegno o una parola tramite l’uso di inchiostri colorati, mentre il ricamo consiste nella realizzazione del disegno su tessuto con una tecnica di cucito eseguita a macchina o, raramente per i gadget, a mano.
Nel caso di un logo destinato a magliette, cappellini e altri capi di abbigliamento sportivo, il ricamo offre diversi vantaggi, poiché resiste molto bene ai lavaggi, non sbiadisce e mantiene un’immagine sempre perfetta, nitida e ben definita.
Senza tralasciare l’aspetto dell’eleganza e dell’originalità, in particolare quando si tratta di abbigliamento da lavoro destinato ad un contesto di alto livello, quale può essere un hotel o un centro Spa.
Per realizzare un logo ricamato, si può utilizzare un proprio file che verrà poi rielaborato per poter essere interpretato da una macchina ricamatrice professionale, oppure scegliere un elemento tipografico, ad esempio un monogramma o il nome stesso dell’azienda nel font che si ritiene più adatto.
Il formato ideale del logo per i gadget aziendali non è sempre adatto il ricamo: poiché ha un costo più elevato e richiede molto più tempo, è indicato per gli articoli che necessitano di una maggiore attenzione o che sono destinati ad un target di clienti / utilizzatori selezionati.
Ottenere il massimo risultato dai gadget personalizzati
Come si è detto, avere a disposizione un logo ben fatto, in un formato che garantisce la perfetta definizione e resa dei colori, è la base per ottenere il meglio dai propri gadget aziendali.
La distribuzione di omaggi promozionali e gadget è una vera strategia di marketing, e come tale deve essere pianificata e gestita, partendo dalla scelta degli oggetti più adatti, fino alle caratteristiche della personalizzazione e delle tecniche più idonee per ottenerla.
Come in ogni campagna pubblicitaria, è importante definire il proprio target e stabilire in quali occasioni verranno distribuiti gli oggetti: ricorrenze particolari, festività, eventi aziendali e lancio di nuovi prodotti, manifestazioni fieristiche o sportive.
Spesso i gadget promozionali sono utilizzati all’interno degli uffici stessi di un’azienda, è il caso degli articoli di cancelleria, penne, bloc notes, set memo, che contribuiscono a rafforzare l’immagine del brand e a infondere un maggiore senso di appartenenza.
La presenza del logo stampato sugli accessori normalmente utilizzati in un ufficio o su articoli di uso comune, quali possono essere shopper, borracce, t-shirt, è una strategia vincente, che consente di mettere in evidenza il marchio e di distinguersi con un’immagine curata ed elegante.
Per questo, la precisione con cui è realizzato il file destinato alla stampa, e la scelta della tecnica di stampa più adatta possono veramente fare la differenza nella realizzazione dei gadget migliori e nella pianificazione di una campagna pubblicitaria efficace e di forte impatto, anche sotto l’aspetto estetico.
Conclusioni
Se decidi di pubblicizzare la tua azienda con l’uso dei gadget promozionali, affidati ad un partner specializzato e competente: Gadget365.it ti affianca in tutte le attività di studio, pianificazione e realizzazione degli articoli personalizzati più adatti a te, aiutandoti anche nei dettagli, come la scelta del formato ideale del logo per i gadget aziendali stampati.