Zaini personalizzati: l’accessorio indispensabile per ogni giorno
Gli zaini sono un oggetto comunissimo, di larga diffusione in ogni contesto sociale dei nostri giorni. “I nostri figli sono zainocratici:” sostiene Leonardo Previ. Secondo lui, “con l’aiuto di uno zaino sono in grado di affrontare al meglio la volatilità, l’incertezza, la complessità e l’ambiguità dell’odierno mercato del lavoro sfruttando al meglio le proprie capacità fisiche e mentali”.
A parte il riferimento al moderno mercato del lavoro, Leonardo Previ esprime benissimo il modo in cui lo zaino ha salvato, nei secoli, le spalle dell’uomo facendo prevalere l’intelletto e la capacità di adattamento sulla forza fisica.
Il primo oggetto simile a uno zaino di cui si ha conoscenza risale al 3000 a.C. e sembra essere appartenuto a un uomo di nome Otizi: un escursionista che usava lo zaino per riporre ciò di cui aveva bisogno durante i suoi viaggi.
Solo nel XX secolo si assiste a una diffusione dello zaino in una forma più simile a quella conosciuta da noi oggi. In particolare, nel 1909, il sindacalista norvegese Ole F. Bergan, realizzò il primo zaino di tela.
Sempre nel primo decennio del ‘900 si hanno testimonianze di zaini usati soprattutto nelle zone montane per trasportare cibo, legna e altri generi di prima necessità nelle vie impervie dove l’uomo non poteva contare sulla forza animale ma solo sulle sue forze. Per questo, i primi zaini nati per trasportare materiali pesanti ed ingombranti, erano sul modello di quello realizzato nel 1922 da Llyod Nelson, il cosiddetto Trapper Nelson’s Indian Pack Board, provvisto di una struttura rigida fatta da uno scheletro esterno di legno e una tela che aiutava i movimenti della schiena. Infine, una sacca per poter riporre al suo interno oggetti personali.
L’evoluzione
La fase successiva dell’evoluzione dello zaino la si deve, come capita spesso, all’uso in ambito militare: il colonello Henry C. Merriam realizzò uno zainetto per gli uomini dell’esercito, più ergonomico e leggero.
Nel 1950 Ake Nordin, fondatore del marchio svedese di attrezzatura da esterni Fjällräven realizzò uno zaino di cotone, sempre con la struttura in legno ma con cinghie di cuoio, molto più comodo grazie alla migliore distribuzione del carico sulla schiena.
Negli anni ’70, lo zaino, diventa un must have per gli studenti americani ed infine arriverà in Italia negli anni 80 per sostituire le borse di cuoio che gli studenti avevano usato fino a quel momento.
Da allora l’evoluzione riguarda principalmente il tipo di materiali che sono sempre più leggeri, traspiranti e allo stesso tempo performanti in termini di resistenza al carico e distribuzione uniforme sulla schiena di quest’ultimo.
Esiste uno zaino di forma diversa per ogni tipo di attività: dalle semplici sacche per portare carichi leggeri ai complessi zaini da escursionista pieni di cinghie e tasche per essere confortevoli, pratici e resistenti.
Zaini personalizzati come gadget
Proprio per il fatto che esistono diversissime tipologie di zaini personalizzati, non ti sarà difficile trovare il modello giusto da regalare ai tuoi clienti o dipendenti in base al target di riferimento.
Gli zaini per la palestra, ad esempio, sono semplici, hanno una chiusura a coulisse, sono leggeri e occupano poco spazio una volta riposti. Possono essere di diverse tonalità di colore e tessuti differenti, per esempio in cotone o in materiale sintetico anche impermeabile.
Se preferisci uno zaino più robusto, a partire dai più semplici, quelli per andare a scuola che hanno una struttura ergonomica e spallacci imbottiti magari con una tasca esterna ma hanno una forma pulita senza troppe cinghie ed orpelli.
Salendo di livello in termini di complessità e quindi anche di prezzo, si trovano gli zaini personalizzati con la tasca adatta a portare il computer: imbottita e liscia per non graffiare e attutire i colpi che potrebbero danneggiare il tuo computer.
Ora sono molto di moda gli zaini antitaccheggio che hanno la zip nascosta, in modo tale da rendere davvero ardua l’impresa di aprire lo zaino senza che il legittimo proprietario, o qualcuno accanto a lui, se ne accorga. Questo tipo di zaino è perfetto come welcome pack dei neoassunti di una azienda: insieme al pc aziendale, sarà molto gradito avere uno zaino sicuro dove riporlo e il datore di lavoro sarà più tranquillo che i dati riservati siano al sicuro da occhi indiscreti.
Infine, se lavori nel mondo dello sport all’aria aperta, puoi personalizzare anche degli zaini tecnici adatti alle passeggiate in montagna, che possano contenere tutto il necessario e che resistano alle diverse condizioni atmosferiche che possono presentarsi.
Conclusioni
Riassumendo: scegliere uno degli zaini personalizzati con il tuo logo è semplice, grazie alla varietà di modelli ed efficace dal punto di vista pubblicitario. Lo zaino è un oggetto sempre ben in vista e le persone non potranno fare a meno di notarlo. Inoltre, secondo il budget che ti sei prefissato puoi scegliere il modello migliore e personalizzarlo con una tecnica fra la serigrafia, il transfer, il transfer digitale o il ricamo: tutto dipende dal tessuto e dal tipo di logo (ad esempio se è monocromatico o a più colori).